Voce bassa - reflusso

Buongiorno, chiedo una vostro gentile opinione.

Mio marito (46anni, non fumatore, normo peso e sportivo) da circa un mese ha un abbassamento della voce (a me qualche volta sembra quasi nasale anche se lui dice che sembra più dalla gola).

Ad oggi non ha mai avuto alcun tipo di dolore, difficoltà a mangiare o fastidio.
Nessuna difficoltà a respirare (corre più volte a settimana) e mai febbre.

Circa 10 giorni fa la gola era leggermente arrossata poi il rossore è aumentato con qualche placca bianca che scompariva e riappariva (sempre senza nessun dolore o fastidio), il medico di base gli ha dato un antibiotico.

Ad oggi la gola è quasi nuovamente rosea dopo 4 gg di antibiotico
Ma la voce è ancora bassa, peggio il mattino al risveglio meglio durante la giornata.

Il medico di base sostiene dopo visita gola collo e polmoni si tratti di reflusso pur mio marito non avendo acdita o simili.

Gli è stato consigliato di usare Rabex più Esofaril.

Quattro anni fa l Ottirino aveva individuato una deviazione dei turbinati e in corso di esame anche il reflusso pur non avendo anche al tempo nessun sintomo.

Non siamo preoccupati ma ci piacerebbe avere un altra opinione competente.

Purtroppo internet è a portata di mano ed è facile imbattersi in questo sintomo e tumore della faringe.
Nessun caso di tumore laringe in famiglia.

Questa quadro cosa può farle pensare?

Grazie per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di preoccupazione. Dalla descrizione del sintomo, la causa andrebbe ricercata proprio nel reflusso oppure in una infiammazione laringea di altra origine. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà avere una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori e grazie per la sua risposta.
Se posso vorrei approfittare della sua cortesia e competenza per porle un altro quesito.
Alla preoccupazione che si potesse trattare di un tumore alla laringe il medico di base ci ha rassicurato che se così fosse dopo un mese abbondante dall abbassamento del tono di voce (sembra la voce di una persona con il naso un po' chiuso /raffreddato) si sarebbero sicuramente manifestati anche dolore nella deglutizione e sarebbero stati papabili dei linfonodi al collo oltre che a un peggioramento della voce stessa.
Lei concorda con questa considerazione?
Ancora un grazie sincero per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima si ma, mi creda, credo proprio che la causa sia il reflusso
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e ancora grazie dott Brunori.

Le scrivo per aggiornarla : mio marito ancora sta facendo la terapia più sopra descritta. Dopo i primi giorni sembrava essere un po' migliorato ma negli ultimi due giorni senza particolari aggravamenti il miglioramento è un pochino regredito.
Così abbiamo sentito di nuovo il medico di base e di fronte ai suoi dubbi sulla qualità e terapia in corso abbiamo un po' insistito e ci siamo fatti prescrivere una visita orl.
La gola è nuovamente arrossata, tal volta anche il palato... È un arrossamento che a me sembra quasi una irritazione, una bruciatura.. È forse causata dal gas del reflusso?
In più questo rossore non è localizzato sempre esattamente nello stesso punto... e la pelle prima di tornare rosea è quasi gallina.

Siamo un po' preoccupati pur mio marito non avendo nessun tipo di dolore neanche alla deglutizione, fastidio.. Permane solo questa voce un po' bassa tipo leggero raffreddore. Mantiene l'appetito e non ha difficoltà nel continuare la sua attività sportiva : la corsa.

Grazie per avermi letta. È di grande supporto avere un medico competente e disponibile in questo momento dove possiamo comunicare con il medico di base pressoché solo a mezzo mail.
Grazie sincero.

Se le fa piacere e non la disturbo la aggiornerò in merito alla visita con il suo collega.

Ancora grazie e buona settimana.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla Vostra decisione di consultare uno Specialista, non perché pensi ad una grave patologia, ma solo per convalidare il reflusso come causa del sintomo sofferto. In attesa della visita, farei un breath test per la ricerca dell'helicobacer pilory, in modo da dare allo specialista una informazione in piu'. Certo che mi farà piacere ricevere notizie in merito.
Buona serata