Laringite da reflusso

Buonasera, ho 50 anni e da tempo soffro di laringite da reflusso, per cui ogni 6 mesi/1 anno eseguo fibroscopia di controllo.
Per tenere a bada i sintomi ricorro a pantoprazolo e altri farmaci antireflusso.
Noto però che la sintomatologia è, in genere, maggiore in maggio/giugno.
La mia domanda è: considerando che soffro anche di allergia stagionale al polline, potrebbe essere anche la componente allergica a peggiorare la situazione in questi mesi?
Vi ringrazio in anticipo per un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la sintomatologia del reflusso peggiora ai cambi di stagione ma, certamente, anche una allergia puo' aggravare il tutto. Aggiungerei, quindi, una cura antistaminica per il periodo in cui si manifesta l'allergia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori, è stato davvero gentile.