Fibrolaringoscopia

Buonasera gentili dottori.
Da qualche mese a questa parte ho problemi di deglutizione (solidi), principalmente a livello della laringe/faringe e "lievi" problemi respiratori.
Essendo che, come confermato da gastroscopia nel 2019, soffro di reflusso ed esofagite da reflusso, il mio medico di base mi ha consigliato di effettuare una fibroscopia.
Per sospetta faringo-laringite da reflusso.
Volevo chiedere se questo tipo di esame fosse molto doloroso, e se in confronto al tampone nasale per COVID-19, quale dei due fosse più fastidioso/doloroso.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Buona serata

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la richiesta di una rinolaringoscopia a fibre ottiche per confermare o meno il reflusso come possibile ausa della sintomatologia descritta. L'esame puo' essere effettuato con ottiche rigide o flessibili e non è doloroso, se effettuato da mani esperte e previo utilizzo di uno spray anestetico. Pertanto, vai serenamente e considera che l'esame ha una durata di pochissimi minuti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per la dettagliata risposta dr. Brunori. Buona serata

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buonasera gentili dottori, ho effettuato alcuni giorni fa la Laringoscopia, la quale ha evidenziato una severa laringite da reflusso, che ha detta dello stesso otorino è la causa della mia difficoltà a deglutire. (il medico ha detto "hai proprio un bel reflusso"). Oltre ad alcune indicazioni comportamentali, la cura è stata Peptazol 40mg venti minuti prima di colazione e al bisogno Esofaril dopo cena, tutto questo per 8 settimane. Dopodiché dovremmo risentirci.
Ora vorrei capire se i farmaci in questione agiscono sull'infiammazione della laringe oppure bloccano solo il reflusso, e se esistesse qualcosa da poter prendere che agisca direttamente sull'infiammazione. Grazie

Cordialmente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta cura il reflusso e, di conseguenza, l'infiammazione laringea. Per quanto riguarda l'integratore da assumere la sera, questo deve essere anche utilizzato per 8 settimane. Puo', invero, anche fare un aerosol al giorno con un prodotto a base di una soluzione salina isotonica con acido ialuronico per uso inalatorio. Chieda in merito al suo farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buonasera, la ringrazio molto Dr. Brunori per la rapida ed esaustiva risposta. Le auguro buona serata.

Cordialmente