Esito esami rm e holter a seguito di visita sportiva agonistica

Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni, peso 61 kg, altezza 167cm.
Pratico calcio da oltre 15 anni, quest'anno alla visita medica sportiva la dottoressa ha riscontrato delle anomalie nell' ECG (extrasistole) e avendo avuto il COVID a fine ottobre 2020, con sintomi lievi 2 giorni di febbre, mi ha prescritto ulteriori esami: HOLTER H24 e RISONANZA MAGNETICA CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO + CINE RM.
A Febbraio 2021 in seguito a COVID per riprendere l'attività agonistica, come da protocollo, ho eseguito ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER e ECG SOTTO SFORZO che non hanno riscontrato nessuna anomalia.

Di seguito riporto quando riscontrato dalla dottoressa dal' ecg e gli esiti di holter e rm.

Durante ECG basale, e nel recupero dopo sforzo, ha mostrato dei battiti ectopici ventricolari.
Questi BEV hanno la morfologia del BBS.

Holter H24:
ritmo sinusale stabile normofrequente con ampia escursione della fc, episodi notturni di bav di secondo grado mobitz 1 per fenomeno di lw con rm max 2, 8 sec.
Non si segnalano apuse patologie diurne.
Rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Sporadica extrasistolia ventricolare isolata monomorfa non precoce... Non si segnalano alterazioni st diagnostiche per ischemia anche durante sforzo a fc massimale.

Risonanza magnetica:
Normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.
Alla caratterizzazione tissutale, presenza di modesto late enhancement a pattern non ischemico (miocardite?)

Volevo sapere un parere e di che cosa si tratta, è possibile mi venga negata l'idonietà?

Se necessario ho tutti i dati dei referti se non basta il quesito diagnostico finale

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' JHolter e' normale, mentre la RM postulerebbe diagnosi di miocardite.
Quindi vada dal cardiologo ed esegua il dosaggio della troponina HS e degli indici di flogosi per capire se la miocardite si in corso o se l'abbia avuta recentemente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gli esami indicati sono degli esami del sangue?

Leggendo i referti riesce a stabilire la gravità della probabile miocardite, e se essendo presente mi verrà quindi impedita l'attività sportiva agonistica?

Premetto che sto continuando in maniera autonoma l'attività fisica, palestra e corsa, senza avvertire nessuna problematica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali esami del sangue
Se lei dovesse avere una miocardite deve restare a riposo almeno per un mese
Se la troponina risultasse normale potrebbe significare una progressa miocardite e pertanto potrebbe sontinuare lr sur attiita' sportive.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso