Bradicardia dopo il parto

Salve, sono una donna di 37 anni, ho partorito 22 giorni fa e ho avuto sia un parto che un post parto abbastanza pesanti.
Soffro di ansia e ho episodi di tachicardia invalidanti, inoltre il mio bpm a riposo era sempre sugli 80/90, ho notato però che dopo il parto, se solo mi siedo sul divano o mi sdraio sul letto il battito scende immediatamente per arrivare anche a 50.
Avverto stanchezza, ma la associo al periodo del puerperio e al dove badare a due bambini quasi da sola.
Ho fatto una visita cardiologica che non ha riscontrato bradicardia in ecg e nè anomalie in ecocardio.
L’holter registra bradicardia solo nelle prime ore mattutine, ma vengono segnalati degli artefatti, quindi forse non è attendibile.
Intanto io continuo ad avere questi battiti al riposo bassi, mentre se mi muovo o cammino in casa arrivano a 90/100. Vorrei sapere se la mia situazione richiede ulteriori accertamenti e se ci può essere correlazione tra puerperio e bradicardia.
Intendiamoci la mia preoccupazione non è tanto la bradicardia, ma il fatto che prima del parto non lo sono mai stata, anzi questo cambiamento non riesco a spiegarmelo.
Ah ho fatto anche il vaccino anti covid Pfizer in gravidanza, ultima dose il 6 settembre 2021.
Vi prego di rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, a prescindere dai valori che come lei dice sono normali, ciò che non mi spiego è come possa essere cambiata la mia frequenza cardiaca tanto da diventare da quasi tachicardica a bradicardica pensa che possa c’entrare il parto? O un effetto collaterale del vaccino anti covid completato più di un mese fa ? Ma capisco che sugli effetti del vaccino ancora effettivamente sappiamo poco
Secondo lei quali possono essere le cause del mio cambiamento repentino da quasi tachicardica a bradicardica ? Grazie ancora e la ringrazio per la disponibilità .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Prima aveva una frequenza piu' elevata perche' era gravida, ed un bambino in grembo aumenta notevolmente la freuqnza cardiaca.
Ora che ' nato ovviamente il suo cuore feve lavorare di meno, tutto li
Lei ha valori di frequena invidiabili.

Il vaccino non alcun ruolo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio dubbio viene dal fatto che la frequenza elevata anche a riposo è una cosa che ho sempre avuto, anche prima della gravidanza, faceva proprio parte di me da sempre. Non capisco cosa sia successo al mio cuore dopo il parto. La bradicardia che mi ritrovo adesso , per quanto invidiabile, non mi appartiene. In tutta la mia vita non ho mai avuto una frequenza cardiaca così bassa, anche prima della gravidanza. La ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità . Spero potrà darmi una risposta o consigliarmi eventuali accertamenti aggiuntivi a quelli che già ho effettuato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...La bradicardia che mi ritrovo adesso , per quanto invidiabile, non mi appartiene..."

Che significa?
Se ce l' ha fortunatamente le appartiene.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok Dottore , grazie ancora . Allora se non dovessi avere fastidi, vorrà dire che sarà meglio che io adesso sia diventata bradicardica. Solo che, essendo questa bradicardia comparsa all’improvviso da una condizione di tachicardia che ho sempre avuto nella mia vita, non vorrei che sia qualcosa di patologico . C’è un modo per capire se la bradicardia è fisiologica e non patologica al di là degli accertamenti che ho già fatto? Dopo questa domanda giuro che non la scoccio più . Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' assolutamente fisiologico, non c'e' alcun esame ulteriore che deve fare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio tantissimo, buon lavoro e buona giornata .