Odori distorti post Covid

Buongiorno a tutti,
Ho avuto il Covid a fine aprile di quest'anno in forma sintomatica lieve (febbre 37 e dolori muscolari), durante la convalescenza per circa un mese ho perso completamente odori e sapori non assaporando più nulla, poi ho iniziato a riprenderli gradualmente e sono tornati alla normalità verso la fine di maggio.

Verso la fine del mese di luglio (premetto che non ho avuto più altre forme virali, sintomi da influenza o altre forme da covid, salvo che non in forma asintomatica ho fatto comunque dei tamponi e sono risultati negativi, quindi ho goduto dalla guarigione da Covid sempre di buona salute), ho iniziato a sentire degli odori alterati, quando nei mesi precedenti dalla guarigione erano tornati normali, nello specifico: sudore, cipolla, aglio, rucola, basilico, menta, odore di feci, caffè, prosciutto cotto, vino, birra (solo alcune, non tutte), aceto, pesche, disinfettanti a base alcolica, benzina, gasolio e altro.

Gli alimenti su indicati li sento alterati come se fossero marci sia nell'odore che nel sapore ad esclusione del caffè che lo sento alterato solo nell'odore ma non nel sapore, mentre tutti gli altri alimenti es. agrumi, carne, pesce, formaggi, ecc. li sento col sapore normale.

E' possibile che successivamente la guarigione da Covid e dopo aver ripreso tutti gli odori e sapori sia successo questo problema di averli alterati ma parzialmente?

A tutt'oggi ho ancora questo problema e sembra non sia migliorato molto.

Altra info dalla guarigione fino ad oggi non ho ancora effettuato alcuna vaccinazione anti Covid.

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non sussistono infiammazioni delle mucose nasali o dei seni paranasali, cio' che riferisce puoì essere esito ancora del covid a suo tempo contratto. Indipendentemente da una visita da parte di uno Specialista, sempre utile, consiglio una terapia per un paio di mesi con un integratore a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento- Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzi tutto la ringrazio per la consulenza, cordialità e tempestività nella risposta.
Un altro particolare che ho dimenticato, sono un soggetto allergico, nello specifico ad ambrosia e mix graminacee ma non soffro di asma o crisi respiratorie. Quindi non saprei se le vie respiratorie siano infiammate.
Ho sentito sentito dei colleghi di lavoro che hanno avuto anch'essi il Covid a dicembre 2020 sono guariti e a tuttoggi non hanno riacquisito completamente odori e sapori ma il loro caso è diverso dal mio, non li hanno mai ripresi. Hanno fatto visite specialistiche con risonanza magnetica e TAC, non è risultata alcuna lesione post Covid.
Consiglia anche a me di fare un approfondimento di questo tipo, oltre la visita specialistica?
Grazie.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, puo' sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, per capire se sussista o meno un processo infiammatorio cronico, anche su base allergica, dei seni paranasali, anche se credo che il sintomo sia esito del covid. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori