Miocardite

Buonasera, è la prima volta che porgo una domanda sul sito, devo dire che molte risposte date ad altri utenti sono state utili anche per me ma vorrei chiedere un parere.
Nel 2008 all'età di 16 anni ho avuto forti dolori alla schiena e al petto, mi sono recato al ps e dopo alcuni esami mi è stata diagnosticata una miocardite acuta dovuta alla mononucleosi in atto.
Dopo 10 giorni di ospedale sono stato dimesso, tra paure e dubbi ho continuato a vivere sereno sino al 2009 dove si è ripresenta la stessa sintomatologia, mi sono recato al ps e anche quella volta mi è stata diagnosticata una recidiva di miocardite, stesso procedimento della volta prima ovvero 10 giorni di ospedale e poi riposo a casa.
Apparentemente non ha lasciato problemi oltre a delle extrasistole.
A luglio 2021 ho fatto il vaccino pfizer e dopo 20 giorni ho avuto dolori alla schiena, sono andato al pronto soccorso, e li mi è stata diagnosticata un altra miocardite con movimento minimo di troponina 0, 45 Dopo 10 giorni sono stato dimesso con t negative, ci tengo a dire che tutti gli esami sono risultati negativi pcr ves rx ecc sono stato trattato solo con betabloccanti.
Le mie domande sono
è possibile che ci sia stata una ricaduta dopo piu di 10 anni?

È possibile avere una miocardite con pcr negativa?

C'è la possibilità che sia stata causata dal vaccino?

Secondo lei dovrei evitare la seconda dose?

Cosa può voler dire un movimento di troponina così?

Grazie e scusi per le tante domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3

il movimento modestissimo della,troponina e la,negatività dalla, PCR escludono una diagnosi certa di miocardite.
Mi pare strano non le,abbiano eseguita una RM cardiaca.

si vaccini tranquillamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, la ringrazio della risposta, non ho fatto la risonanza ( non conosco il motivo ma presumo per un guasto alla macchina) comunque verrò sottoposto ad una tac coronarica a dicembre per escludere altre problematiche, volevo chiederle quali altre situazioni escludendo una recidiva di miocardite potrebbero causare movimenti di troponina come quello che ho avuto ?
Per quanto riguarda il vaccino mi è stato sconsigliato per il momento di farlo sia dall'ospedale sia da altri 2 professionisti privati.. non so davvero come comportarmi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una TC coronarica è del tutto inutile alla sua età e la espone a radiazioni
Deve eseguire una RM

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso