Tosse secca persistente da reflusso

Buongiorno dottori,
L’anno scorso di questi tempi ho iniziato ad avere una tosse secca persistente che dai sintomi che avevo il mio medico curante mi ha prescritto una cura diagnosticandomi il reflusso gastroesofageo.
Questa tosse dopo qualche mese é scomparsa e non ho più approfondito la causa.

Quest’anno a novembre la tosse é ricominciata soprattutto la mattina appena mi sveglio e la sera dopo cena.
Durante il giorno ho qualche colpetto di tosse e ogni tanto schiarimenti di gola come se avessi la necessitá di staccare (passatemi il termine) qualcosa che ho attaccato alla parete della gola.

Ho risentito il medico curante che mi ha prescritto una terapia di perido natural forte prima dei pasti, gaviscon dopo i pasti e marial prima di addormentarmi.
La tosse non è passata.

Sono andata, allora, dall’otorino che mi ha effettuato una laringoscopia a fibra ottica e mi ha diagnosticato un’infiammazione della laringe dovuta a reflusso gastroesofageo e mi ha dato una cura per un mese.

Lucen al mattino, gastrotuss dopo i pasti e il pepsino come spray due volte al giorno.

Domani termino questa cura, adesso alterno giorni in cui ho pochissima tosse e giorni in cui ne ho di più.

Il disturbo, comunque, non passa.

Che consiglio mi date?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve continuare la cura per almeno un mese aggiungendo, semmai 1 aerosol al giorno con un prodotto a base di ac. ialuronico. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta. Questa cura l’ho iniziata l’8 marzo e domani dovrei finirla ma la tosse non passa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ho detto di proseguirla per un altro mese, oltre l'aerosolterapia consigliata