Mal di gola, può essere collegato a problemi odontoiatrici?

Salve gentili dottori, premetto, che può sembrare una domanda banale.
Da un paio di giorni ho mal di gola quando deglutisco, un pizzicore e avvolte mi si forma un malloppo in gola.
Tengo a precisare che ho qualche dente cariato, devo effettuare una pulizia e inoltre il mio dentista ha riscontrato dei problemi per ciò che riguarda la mandibola.

Detto questo mi chiedevo se questo mal di gola possa essere collegato ai denti e se può dipendere da altro, ad esempio il reflusso.
Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le carie, certamente non sono responsabili del sintomo descritto. Serve, quindi, un consulto di un Otorinolaringoiatra per individuarne la causa. Il reflusso, certo, potrebbe essere una causa plausibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Anche se in ritardo grazie mille dottore. Provvederò prima possibile, chiedevo perché oltre al fastidio alla gola, ho dolori ai lati del collo, penso siano le ghiandole e quindi pensavo che la gola potesse centrare con i denti