Osteorarefazione

Salve, vi scrivo perchè dopo aver effettuato una panoramica mi è stato consigliato di eseguire una tac mandibolare per "sospetta area di osteorarefazione regione 3.8".
Il medico mi ha spiegato che c'è "qualcosa" che si vede sopra il nervo, laddovè doveva esserci il dente del giudizio che però non mi è mai uscito, ma che siccome non si riusciva a vedere bene c'era bisogno della tac mandibolare.

Io ho da circa un mese dolore non ben localizzato ai denti e alla testa, cioè un dolore che si irradia dalla faccia alla testa (dietro l'orecchio) a tratti trafittivo e molto forte.

Il dentista ha eseguito due otturazioni per carie (sempre nello stesso lato sinistro in cui c'è la sospetta osteorarefazione), eseguito poi diverse radiografie che però a suo parere non spiegano i miei disturbi.
Ho quindi eseguito la panoramica e sono in attesa di portargliela in visione.

Nel frattempo volevo sapere cos'è l'osteorarefazione e come si può curare visto che in quell'area non c'è il dente?

E se ci fosse effettivamente se tale problema potrebbe spiegare la causa dei miei disturbi.

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
in questa sede le posso solo chiarire cosa indica il termine "osteorarefazione" che sta appunto ad indicare un'area in cui la densità ossea è ridotta, ossia in quella zona l'osso, anche se anatomicamente di dimensioni normali, risulta meno denso nella sua compagine lasciandosi quindi attraversare più facilmente dai raggi X e generando quindi un'immagine radiografica che appare come un'area più scura rispetto al resto dell'osso. La rarefazione ossea può essere di vari livelli, più è marcata e più scura è l'immagine radiografica in quella zona.
Per quanto riguarda la valutazione dell'entità, la sua causa e quindi la sua eventuale risoluzione la rimando allo specialista che potrà valutarla visivamente.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato la tac e nel referto c' è scritto che non vi sono alterazioni ossee. Pensate che debba comunque farla vedere allo specialista o è sufficiente il referto?