Panoramica dentale

Buonasera, un mese fa ho eseguito su consiglio del mio dentista una panoramica poiché ho un problema di sensibilità a un canino.
Dalla panoramica si è visto che i denti del giudizio sono inclusi e accanto ad uno di questi, più precisamente lateralmente al dente (38) è presente un'area di osteorarefazione.
Ho fatto visionare la panoramica al mio dentista che non mi ha saputo dire un granché a riguardo, ma che avrebbe sentito un suo collega chirurgico maxillofacciale e mi ha avrebbe fatto sapere.
Nel frattempo, a causa di varie vicissitudini, è passato più di un mese e sinceramente ho paura che quell'area di osteorarefazione possa essere un tumore osseo o altre cose preoccupanti.
A volte la sera ho fastidio a dormire da quel lato, come fossi gonfia e dolorante, altre volte nn sento niente.
Cosa potrebbe essere l'area di osteorarefazione presente lateralmente al dente incluso?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i radiologi usano termini particolari che devono essere interpretati. Con
termine area di rarefazione, indicano una zona non radiopaca,dove la densità ossea è minore o mancante. Non è una diagnosi. Per questo ogni radiografia deve essere sempre interpretata da chi la richiede.. Stia tranquilla,che fosse stato qualcosa d'importante, il suo odontoiatra non avrebbe lasciato passare un mese. In qualsiasi caso, le consiglio di chiamare l'odontoiatra e chiedere aggiornamenti sulla possibile diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/