Test sierologico per covid 19

A fine febbraio ho avuto alcuni giorni di febbre e mal di gola, come terapia ho assunto tachipirina.
Premetto che a fine anno ho fatto il vaccino antinfluenzale.
Volontariamente mi sono sottoposto al prelievo venoso sierologico qualitativo, risultando positivo sia agli IGM che agli IGG.
IL TAMPONE È RISULTATO NEGATIVO.
MI CHIEDO SONO VENUTO A CONTATTO CON IL VIRUS O NO avendo sia le igm che gli igg?
Ho perso per 10 giorni il gusto e l'olfatto
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Occorrerebbe conoscere il cutoff sia delle IgM che delle IgG.
È abbastanza strano che con un tampone negativo lei abbia un alto titolo di IgM anti SARS COV2.
Non sarebbe strano che avesse solo le IgG se avesse avuto una forma paucisintomatica a fine febbraio.
È il grosso limite dei test sierologici che sono utili solo per gli studi di sieroprevalenza.
Comunque ovviamente non ha nulla e non è portatore asintomatico.
Buona giornata.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per l'immediatezza della sua risposta. Mi chiedevo se queste IGM ED IGG fossero dovute ad altri tipi di corona virus diversi dal covid oppure il test è specifico nell'individuare solamente il covid 19; mi ciedevo anche se ,secondo il suo autorevole parere, sono stato in contatto con la malattia o no e se abbia sviluppato con le IGG presenti un minimo di anticorpi ammesso che queste ultime si riferissero al covid.
Grazie