Posizione supina difficolta ad espirare

 Ho 74 anni cardiopatico ischemico da oltre venti con due pregressi infarti e stenosi critiche su due coronarie secondarie.
Soffro, credo, dico credo, perchè alle visite ORL non è stato mai chiarito del tutto,   di rinite vasomotoria e/o di problemi ai turbinati.
La sintomatologia è questa:  prima che accusassi il fastidio che di seguito esporrò, a letto in posizione supina, riuscivo a respirare abbastanza bene con le due narici quasi libere, mentre dormendo di lato, avviene che, stando ad esempio sul lato destro,   la narice esterna, la sinistra per intenderci, rimane libera, mentre quella interna destra (verso il cuscino), si occlude.
  Succede esattamente l'opposto dormendo sul lato sinistro.
  Da una quindicina di giorni invece, avviene che in posizione supina, riesco sì ad inspirare normalmente, ma non riesco ed espirare attraverso il naso in quanto sembra che come all'interno del palato ci fosse materialmente una valvola, avverto infatti un "click" un qualcosa di meccanico un vero e proprio senso di chiusura e con un notevole malessere sono costretto ad  espellere l'aria attraverso la bocca.
Dopo un poco però tale problema mi comporta un senso di oppressione.
Sono molto preoccupato per questo problema respiratorio in quanto dovrei fra non molto essere sottoposto ad una coronarografia con eventuale angioplastica oppure stabilre altro intervento da fare.

La coronarografia purtroppo non prevede la posizione laterale (di fianco) del paziente ma quella supina durante l'esame e mal potrei sopportare questa posizione per la grave difficoltà respiratoria prima accennata.

Nel ringraziarLa sempre per la cortese attenzione e disponibilità, colgo l'occasione per cordialmente salutare lo Staff di Medicitalia.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , possono essere varie le cause.
Sara' dirimente effettuare un esame delle cavita' nasali con fibroscopio flessibile . In mani esperte dura pochi minuti e le dara' tutte le risposte .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria