Difficoltà a respirare dal naso

Salve, innanzitutto mi scuso se vi disturbo in questo periodo delicato, sicuramente sarete pieni di lavoro.

Vi scrivo per avere un parere riguardo un problema che mi affligge ormai da tempo: ho difficoltà a respirare dal naso.

Questo problema persiste ormai da anni, infatti andai anche a visitarmi, e il medico mi disse che avevo una piccola deviazione del setto nasale e che in ogni caso sconsigliava l’operazione.
Tuttavia credo che la situazione sia peggiorata col tempo: ogni notte respiro esclusivamente con la bocca, a tratti col naso ma solo per qualche secondo (a volte sembra che dopo aver respirato con la bocca il calore prodotto dall’espirazione sblocchi il naso temporaneamente), quando mi sveglio la mattina per un po’ non respiro con il naso ma a volta la situazione migliora e riesco ad usarlo.
Durante la giornata starnutisco spesso.
In questo momento, per esempio, sto respirando con il naso ma solo con la narice destra.
Inoltre, secondo me sento meno gli odori: mi capita a volte di essere tra amici e se gli altri dicono sentite che odore?
io spesso non sento nulla.
Con questo non sto dicendo che non sento proprio gli odori, ma credo di sentirne meno.
Pensavo fosse quasi normale come situazione ma ho capito che c’era sicuramente un problema quando andando in piscina mi trovai costretto a mettere la molletta al naso, pena naso completamente tappato per 3 giorni con abbondante fuoriuscita di muco trasparente.

Vi scrivo quindi per avere un vostro parere prima di andare dal medico: ci sono modi per risolvere il problema o attenuarlo in qualche modo?
In cosa si identifica il problema, come si chiama questa patologia?

Vi ringrazio, buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da una possibile forma allergica che determina un aumento di volume delle mucose nasali(turbinati), penso che possa coesistere anche una infiammazione dei seni paranasali. Serve, quindi, che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori