Difficoltà a deglutire

Salve sono un ragazzo di 34 anni, è un'anno che ho un disturbo abbastanza fastidioso praticamente faccio fatica a deglutire, anzi non so spiegarlo bene ma ci provo, praticamente e come se i nervi quando faccio partire la deglutizione ci mettano 2/3 secondi a far partire appunto la nervatura per deglutire, in pratica io ingoio ma la mia gola ci mette 2/3 secondi prima di far contrarre la gola e deglutire, devo sforzarmi a mandare lo stimolo per più volte prima che la mia gola si contragga, ci sono mesi che non mi capita mai e giorni che mi capita tante volte al giorno, con conseguente soffocamento, ma i solidi ed i liquidi passano bene, tranne se proprio in quel momento mi capita il sintomo.

Spero di essere stato chiaro e di avere un vostro riscontro, il medico di base non riesce a capire cosa io abbia e non sa consigliarmi a chi rivolgermi.

E la cosa mi preoccupa non poco anche perché delle volte mi si stringe la gola anche per 5 secondi non permettendomi di respirare.

Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta e se possibile aiutarmi a capire da cosa possa dipendere e dare uno spunto al mio medico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che deve fare è sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire la causa del sintomo descritto anche per poter approntare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio anche perché la situazione diventa sempre più critica ....
Cercherò di dire al mio medico di fare questo esame...
Saluti