Cosa può essere questo forte dolore sotto il seno sx nella zona costale?

Buonasera, da circa 2 giorni mi è comparso questo dolore molto intenso che mi impedisce i movimenti e si intensifica se respiro profondamente o per caso tossisco o starnurico, anche l evacuazione mi provoca dei dolori durante lo sforzo.
Non lo associo ad alcuno sforzo o attività fisica intensa, unica cosa ho fatto diversi starnuti per l allergia stagionale e magari penso sia dovuto a quello.
Mi era già successo la prima volta un paio di mesi fa in seguito ad una tosse secca continua ma il dolore era meno intenso ed era poi sparito da solo nell arco di qualche giorno.
Cosa può essere e cosa devo fare?
Come se fosse rottura o lesione di cartilagine o altro.
Soprattutto in un momento di emergenza sanitaria, oggi infatti non sono riuscita a mettermi in contatto con il mio medico di famiglia.
Ho preso di mia iniziativa 1 compressa di voltadvance e mi è lievemente diminuIto per poi dopo circa 3 ore ritornare ad essere ancora molto intenso.
Grazie molte
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 593 164
Caro utente,

cara utente, è molto probabile che durante questi starnuti si sia procurata un piccolo stiramento ai muscoli intercostali.
Anche la risposta agli antifiammatori supporta la diagnosi.
Le consiglio il cerotto versatis, molto efficace perchè ha un anestetico locale e riduce quindi sensibilmente il dolore. Nel giro di qualche settimana dovrebbe diminuire il dolore e la sintomatologia.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa