Numerose alterazioni risonanza caviglia, quanto è grave?

Mia figlia adolescente lamentava dolore alla caviglia.
Eseguita RMN questo l'esito:
diffuso edema osseo intraspongioso a carico della porzione postero - mediale dell'astragalo ed in minima parte a carico del malleolo peroneale.

Non alterazioni morfologiche e di segnale di natura traumatica in atto a carico del legamento deltoideo e dei legamenti del compartimento laterale.

Nella norma il seno del tarso.

Distensione fluida della guaina dei tendini del flessore dell'alluce, tibiale posteriore ed estensore lungo dell'alluce, in rapporto ad iniziale tenosinovite.

Falda di versamento tibio astragalico con associato ganglio sinoviale posteriore delle dimensioni massime di 6 mm circa.

Diffusa imbibizione del triangolo adiposo del kager...
Quanto mi dovrei preoccupare visto che pratica danza a livello pre professionale?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che avrebbe dovuto mettere i dati di sua figlia e non i propri, non è possibile esprimere un parere sulla gravità di un quadro clinico solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della obiettività né della sintomatologia né dei motivi per cui è stata richiesta la Rmn: se il dolore è insorto dopo un trauma della caviglia è ben diverso rispetto a una sintomatologia dolorosa insorta spontaneamente. Dal momento che qualsiasi esame di imaging (rx, TAC, RMN, ecografia) non serve "per vedere se c'è qualcosa" ma serve al medico che l'ha prescritto per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta, le suggerisco di mostrare il CD con le immagini della RMN e il referto al medico che, dopo aver visitato sua figlia, ha deciso di prescrivere questo esame, perché possa completare la visita e decidere il da farsi. Se è stato il medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se, invece, ricorrere a una visita specialistica fisiatrica o ortopedica. Per il momento suggerisco di sospendere qualsiasi attività fisica (danza compresa) e di camminare con due bastoni antibrachiali con carico parziale dell'arto interessato.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La risonanza è stata prescritta dal pediatra poiché aveva dolore alla caviglia da oltre un mese e non ci risultava nessun trauma, né enatomi o gonfiori evidenti. Arrivato il referto ci ha invitato a contattare uno specialista, in attesa della visita specialistica, preoccupata, ho scritto non avendo avuto chiarimenti nell'immediato e dovendo aspettare dieci giorni.