Faccio molta fatica a respirare dal naso

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 22 anni.

Da almeno 3 anni sto avendo costanti raffreddori, molto forti e che durano per molto tempo.
Nell'ultimo anno li ho monitorati e ne ho contati 13 solo nel 2019.

Inoltre respiro sempre peggio dal naso, di notte sopratutto.

Visivamente, guardando dal basso le narici, una è visibilmente più piccola e sopratutto a vederla sembra completamente otturata/chiusa all'interno.

In questa stagione primaverile inoltre ho un fastidioso prurito dentro le narici, naso ancora più tappato rispetto al solito e starnuti continui.

Avevo prenotato una visita dall'otorino ma è stata spostata tra molto tempo e quindi durante l'attesa volevo iniziare a sentire un parere.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di una rinite allergica che comporta un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Una visita da parte di uno Specialista è utilissima per appurare anche la presenza o meno di complicanze, come una sinusite od una poliposi. Probabilmente necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva e chiara. Ho un altro dubbio, secondo lei potrebbe essere anche un problema di setto deviato o di altro tipo? Perché in questo periodo primaverile sicuramente è una rinite allergica come ha detto lei, ma il problema dei raffreddori continui e il naso tappato persiste anche durante l'anno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente. anche una deviazione del setto nasale puo' contribuire a determinare una sindrome da ostruzione nasale