Perdita improvvisa olfatto e gusto

Buongiorno Dottori,
Una settimana fa (lunedì) tornavo dalla montagna dopo essermi esposta a basse temperature presentando sintomi di mal di testa e compressione alle orecchie che sono scomparsi nel giro si due giorni con due compresse di Paracetamolo 500g.

Nella giornata di giovedì mi metto a disinfettare con Amuchina spray superfici e Amuchina per alimenti i miei strumenti di lavoro.
In serata inizio ad avvertire un odore sgradevole al naso che permane per diverse ore.
Dalla mattina seguente sino alla data odierna l'odore sgradevole percepito è scomparso, tuttavia ho perso totalmente la percezione di olfatto e gusto (talvolta avverto qualche odore/sapore intenso per circa 1 sec).
Questi sintomi sono associati ad una sensazione strana di bruciore/secchezza nasale.
Non avverto invece sintomi di raffreddamento se non leggera compressione alle orecchie.

Sono molto preoccupata, potrebbe essere l'utilizzo dei disinfettanti?
Potrebbe essere un danno permanente?

Cosa mi consigliate di fare?
Purtroppo causa emergenza in corso temo di non trovare al momento alcun medico che effettui visite specialistiche.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che abbia utilizzato quantità tali di disinfettante per poter lesionare le mucose nasali e, quindi, il nervo olfattivo. Per questo motivo, dobbiamo capire l'origine di questo sintomo e, pertanto, deve sottoporsi con una certa urgenza ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per approntare rapidamente una cura, pena il rischio di non riavere l'olfatto al 100%. Non ci sono problemi al fine di ottenere una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, cerco allora nella giornata di domani, massimo martedì di sottopormi a visita specialistica. Grazie mille per la velocissima risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, martedì 10 ho effettuato la visita da otorino che mi ha riscontrato una deviazione del setto nasale e una rinite vasomotoria cronica (con verosimile componente allergica). Mi ha dato come cura Fixodin 180mg (in farmacia ho trovato solo Telfast ma ha lo stesso principio attivo) 1 volta al gg alla sera e spray Physiomer ipertonico sempre alla sera.. Tutto per due mesi, fino a prossimo controllo.
Sto facendo la cura da 8gg e olfatto sembra migliorato ma non del tutto recuperato, mentre il gusto proprio poco e la situazione sembra ormai ferma da qualche giorno..
Stanno uscendo inoltre diversi articoli che indicano che questi sintomi (perdita gusto e olfatto) sono stati riscontrati in pz con infezione da Covid-19. Io non ho avuto però febbre, ma solo mal di testa occasionale.
Secondo lei è la cura adatta? Cosa mi consiglia di fare?
Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il sintomo sia dovuto al Covid -19, ma semplicemente ad un virus influenzale diverso che ha colpito il nervo olfattivo. La cura prescritta mi sembra idonea, solo che l'avrei integrata con un cortisonico per via orale. Visto il miglioramento della sintomatologia, continui la cura come prescritta.