Perdita olfatto e gusto con raffreddore

Salve, sono una ragazza di 26 anni, mi trovi da 10gg con una febbricola che va da 37.3/37.5 massimo, e un mal di testa accompagnato da un forte raffreddore.

Sento anche in gola le tonsille un po' gonfie e mi sento sempre stanca.

Ciò che mi preoccupa vista la situazione covid-19 non è solo di poterlo avere contratto, ma più di tutto mi preoccupa la perdita da oggi di olfatto e gusto a seguito di infezioni o raffreddore forte.

Sono spaventata perché so che può essere irreversibile a volte.
La mia dottoressa ha detto semplice sindrome da raffreddamento e che passerà.
Come mi devo comportare.
Devo muovermi subito o attendere qualche giorno che passi??
?
Devo attendere la fine del forte raffreddore oppure fare una visita dall'otorino?
Ringrazio in anticipo e spero si possa risolvere perché sono molto spaventata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio quanto prima una visita da parte di uno Specialista anche perché, se trascorre molto tempo, il recupero dell'olfatto avrà sempre di piu' tempi lunghi, con il rischio di non averlo piu' al 100%
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo della sua risposte e del tempo dedicatomi.
Quindi potrebbe essersi danneggiato il nervo ? Spero che con questa situazione covid mi diano retta anche solo per una visita visto che la perdita dell'olfatto e del gusto è uno dei sintomi.
Attenderò ancora un paio di giorni massimo,il tempo che passi il raffreddore, e poi chiamerò uno specialista.
Dottore ma secondo lei è una cosa che potrò risolvere? È una condizione reversibile nella maggior parte dei casi?
La ringrazio ancora la aggiornerò
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa,sottoponendomi alla visita e alle adeguate cure, potrò recuperare il mio olfatto oppure c'è la possibilità che non succeda?!
Con tempi lunghi cosa intende all'incirca ? Grazie e scusi ancora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In genere, con una specifica cura, si recupera in buona parte o totalmente l'olfatto, considerando che, fortunatamente, il nervo non è unico ma composto da tanti rami. Per quanto riguarda il suo caso specifico, cerchiamo di essere ottimisti, augurandoci che il tutto sia legato ad una semplice malattia da raffreddamento. Mi farà piacere ricevere sue notizie
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ancora una volta, ho un margine di tempo molto stretto per chiamare a fare una visita? Poiché in questo periodo non sono sicura che ci siano medici disponibili a fare una visita. conferma una risposta negativa che ho ricevuto oggi da un otorinolaringoiatra.
Le chiedo le tempistiche per capire se è il caso di muovermi ora anche con il rischio del covid 19 oppure secondo lei si può attendere ancora un paio di settimane.
Grazie ancora e la terrò aggiornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, occorre una visita entro una decina di giorni
[#7]
dopo
Utente
Perfetto,la ringrazio della tempestiva risposta.
Prego solo che ci sia un otorinolaringoiatra disposto a visitarmi,non so proprio a chi rivolgermi per poter andare a fare una.visita accurata e con sicurezza.
La ringrazio ancora la terrò aggiornata