Perdita olfatto e gusto

Salve.
Circa un mese fa, a fine febbraio, ho avuto sintomatologia influenzale, febbre nn altissima, dolori muscolari e mal di testa atroce.
Quando iniziavo a stare meglio ho perso olfatto e gusto completamente.

Adesso con quel che si dice, mo sta venendo il dubbio che fosse coronavirus.

Dopo 15 giorni di cortisone l’olfatto da zero é tornato ma nn totalmente...É passato un mese e sento alcuni odori e sapori ma attutiti e non a pieno e alcuni paradossalmente più forti nn li sento affatto come il fuoco del caminetto e la puzza dei bisogni del cane.

In più vado a giorni, alcuni meglio altri sembra peggiorare.

Non c’è un modo di sapere a distanza di tempo se si é stati contagiati e soprattutto come faccio a sapere che nn ho più il virus in corpo?

Non si può uscire, fare visite...uno come fa?

Il mio medico interpellato per telefono mi dice che potrebbe essere il reflusso che crea ipertrofia dei turbinati (??
?
) e mi ha dato il gaviscon ma sinceramente non so più cosa pensare.

Perché sento alcune cose e altre no?

Non c’è qualcosa che posso prendere...qualche integratore, non so cosa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Possiamo escludere subito il reflusso come causa della sua anosmia. Il fatto che abbia recuperato parzialmente l'olfatto è buon segno: consideri anche un anno per il recupero totale del senso. Purtroppo, non c'è modo per sapere se il sintomo sia stato dovuto al virus influenzale od al coronavirus, non potendo eseguire un tampone nelle sue condizioni non gravi attuali. Per accelerare il processo di recupero, puo' utilizzare un integratore a base di N-acetil carnitina, ac. alfa lipoico, estratto di melone e vit. gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Appena possibile, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma della diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore.
L'integratore corrispondente dovrebbe iniziare per K......non so se posso scriverlo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si