Sensazione di perdita di olfatto e gusto

Buonasera.
Ho 29 anni. Da giovedì circa ho questa sensazione di non assaporare più per bene il cibo.
Cioè, il sapore lo avverto anche se in forma lieve, ma dopo un paio di bocconi sparisce, invece di rimanere in bocca per un pò.
Per l'olfatto invece gli odori forti li riesco a percepire, quelli normali in modo lieve rispetto al normale.

Devo dire però che giovedì a pranzo ho messo un pò di peperoncino nel primo piatto, e non vorrei che forse sia nato tutto da lì, infatti nel tardo pomeriggio ho accusato un fastidio (quasi una fitta fredda, bruciore, dolore... non so spiegare bene) alla narice sinistra che si è prorogata fino al giorno dopo.

Ora non so se è tutto collegato con l'assunzione del peperoncino.

La mia paura, leggendo vari articoli su internet ma anche in tv, è che potrebbe essere una spia del covid-19.

Premetto che non esco di casa dal 12/03 e non ho avuto nè febbre nè raffreddore, solo qualche settimana fa un senso di oppressione alla gola (forse dovuto all'ansia, non so).

Voi cosa ne pensate? Colpa del peperoncino o devo "preoccuparmi" per il covid-19?
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Ipoosmia/ipogeusia o anche solo anosmia è un’ aspetto di localizzazione neurogena di processi virali come della semplice influenza e perché no del Covid2 sars! Il più delle volte ha un andamento benigno con risoluzione nei quaranta gg!
Il più delle volte è una manifestazione che resta unica in tutti i casi! La sua situazione clinica sembra più che ottimale ottimale!
Se sono trascorse pi di due settimane dalla sua comparsa e il suo entourage familiare è pure Asintomatico, deve stare tranquillo!
quando saranno disponibili i test rapidi di immunità , avra la risposta sl suo quesito

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Cosa intende per ’Il più delle volte è una manifestazione che resta unica in tutti i casi’’?
Comunque ad oggi sono trascorsi 10 giorni da questa comparsa ed i miei familiari non mostrano nessun sintomo.
E poi dottore, a cosa era dovuto quel senso di oppressione che avevo in gola?
[#3]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Indipendente dal virus in causa, l’ipoosmia statisticamente è stato il solo sintomo di rilievo!
La sensazione di oppressione’ in gola come lei la definisce, spesso non ha un chiaro correlato obiettivo; è spesso un sintomo di una congestione locale, e che se non peggiora non abbisogna di una visita!
[#4]
dopo
Utente
Quindi un piccolo sospetto che l’abbia contratto c’è? Anche se sto da più di un mese chiuso in casa? C’è da dire che sono una persona un po’ ansiosa e vado spesso in panico per certe cose.