Come puó un soggetto ansioso affrontare prestazione dentistica ai tempi del covid-19?

Salve,
Se, come è probabile, dovró affrontare degli interventi in bocca dal dentista...come posso affrontarli essendo io un soggetto ansioso e che ha ha avuto degli attacchi di panico?

Diciamo che negli ultimi anni il dentista mi ha sempre messo ansia, stare 'lì sotto' mi ha sempre procurato forte stress, la sensazione di non riuscire a respirare bene con tutti gli strumenti in bocca (io dal naso non respiro benissimo).

Insomma per me è una battaglia, ho difficoltà a rilassarmi, il cuore batte forte, ecc.

Peró sono riuscito sempre a farcela, perchè magari cercavo di fare interventi brevi (massimo 30 minuti), ecc.

Ma 'ai tempi del covid-19' sarà sicuramente tutto estremamente più difficile (sicuramente interventi lunghi, tutti alabardati, odori più forti, impossibilità di toccarsi il naso o altro, ecc).

Insomma, ammettete anche voi che un contesto simile (che va oltre il normale) puó mettere a dura prova chiunque, figuriamoci un ansioso.

Quindi...cosa mi converebbe fare?
Diciamo che l'ideale sarebbe avere una sorta di sedazione, anche se non so di che tipo (cose tipo diazepam non so se sono l'ideale...).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli interventi odontoiatrici sono possibili se non rinviabili ed urgenti, altrimenti deve comunque attendere che la situazione si tranquillizzi come tutti del resto.

Sicuramente la pulizia nell'ambito dello studio dentistico è superiore a quella di qualsiasi altro luogo non sanitario.

Pertanto, se dovrà sottoporsi a questi interventi il suo odontoiatra saprà come gestire la questione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore,
In effetti io ad esempio ho diversi denti che mi danno fastidio (di cui uno che mi faceva malissimo) ma credo che mi convenga farmi visitare con la consapevolezza che probabilmente verranno effettuati solo interventi che potrebbero compromettere la salute (tipo ascesso).
Per tutto il resto mi sa che dovró tenermi il dolore.
Io nella fattispecie probabilmente avró bisogno solo di canalari perchè sono sfortunato con i denti (mi iniziano a far male anche senza carie).
Peró anche se il dentista mi trovasse da fare 3 canalari non credo le farebbe a meno che non ci sia urgenza tipo ascesso appunto,ecc.

Poi non so come funziona,ma credo sia così.
Ad esempio io mi sono tenuto un fastidio a un dente una volta per oltre un anno (andava e veniva) prima di fare la canalare.
Credo che finchè non sia questione 'di vita o di morte' a oggi la gran parte delle prestazioni mediche saranno ferme fino a quando non ci saranno condizioni più favorevoli (la cosiddetta fase 2 di convivenza).