Può l' ansia causare tutto cio?

Salve sono uomo 34 anni, circa due anni fa mi venne una sensazione di distacco dalla realtà di ansia e di confusione da allora ho avuto vari sintomi tra i quali: vertigini e leggera sensazione di sbandamento, leggero bruciore agli occhi con mosche quando guardo all orozonte, a volte la sera maggiormente quando sono a casa mi vengono dei tremori alle gambe visibili, che dopo mezz oretta circa mi passano, poi sensazione di calore oppure di freddo e tremore, stanchezza continua, dolori costali appena sotto il seno, mal di sxhiena e prurito alle gambe con leggero rasch cutaneo... ho fatfo vari esami risonanza encefalo tutto bene, svariate analisi del sangue, reuma test, ecc tutto nella norma, mi ero fissato che avevo la leucemia il linfoma ho fatto i controlli e tutto bene fortumanrte, alché mi decisi di andare da uno psichiatra che non conoscevo dopo un colloquio di un oretta mi disse di avere una vecvrosi ipocondriaca... mi diede cipralex mezza compressa al di e Xanax 5 gocce al mattino e 10 la sera, devo dire che sono stato un po' meglio per il periodo del tratramento, ora sono diversi mesi che ho sospeso e vabbè... ma la domanda é può l' ansia scatenare tutto ciò?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utentre,

No, l'ansia non scatena niente, è un sintomo. Il cervello scatena tutto ciò, e l'ansia è lo stato d'animo che accompagna tutto l'insieme delle manifestazioni e ne fa parte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il motivo per cui la terapia è stata sospesa quale sarebbe?



Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dott. Riggiero, la ringrazio per la risposta. Sospesi la cura sia perché mancava qualche giorno alla fine della stessa e sia perché sembrava che stavo meglio, ma ora a distanza di 7 mesi circa i sintomi sono ripresi, lei ritiene di riprendere la cura oppure mi consiglia wuslcosbaltro.
Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto