Ansia, vertigini

Salve ho 19 anni a è da un pó di tempo soffro di vertigini e sbandamenti, senso di vuoto alla testa e di confusione sopratutto quando vado in giro mi vengono queste crisi.
È da ottobre che mi vengono degli stati d’ansia con sempre la paura di avere qualcosa.
Non so più che pensare il mio dottore rispondo con è ansia ma io ho pur sempre paura di tutto e di quello che mi viene, sopratutto perché sta diventando pensante e opprimendo tutto quello che faccio all’intento della mia giornata.

È come se vivessi in un sogno anziché che nella realtà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Non so più che pensare il mio dottore rispondo con è ansia ma io ho pur sempre paura di tutto"

Appunto, quindi state dicendo la stessa cosa.

Ma la cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi ha detto che mi dava un pó di tempo per vedere se riuscivo da sola senza prescrivermi niente...però mi vengono quasi tutti i giorni e mi fanno fastidio, a volte non riesco a calrmarmi penso sempre al peggio..., è da questo ovviamente non riesco tanto nella digestione perché sono sempre tesa e anche il cuore ne risente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Riusciva da sola ? Ah, quindi il malato va dal medico ma poi riesce da solo ? Curiosa concezione.
Più che altro se mai il disturbo se ne va, finisce da solo...
Ma un po' di tempo quanto ? Se è già un po' di tempo che ha questi sintomi, in base a quale diagnosi dovrebbero andar via da soli a breve ?
Non vedo in tutto ciò un orientamento preciso.
[#4]
dopo
Utente
Da un paio di mesi, da quando sono entrata all’università, il secondo mese se non sbaglil a ottobre ho avuto la mia prima di ansia, tremore tachicardia senso di svenimento etc, e poi mi è cominciato quello che ho detto all’inizio, ma preciso che sono sempre stata un pó ipocondriaca e agitata per tutto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Senta il parere di uno specialista disposto a curarla invece di stare nella speranza dell’attesa

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ecco: due mesi di sintomaticità, più un retroterra comunque già di tipo ansioso, e uno deve aspettare che passi, o meglio, si va nell'assurdo, che "lo faccia passare da sola".
Pensi se per tutte le malattie si facesse così.
[#7]
dopo
Utente
Infatti il mio dottore mi aveva dato un lasso di tempo breve per questa cosa, ma visto che mi continuano a venire e io comunque essendo ipocondriaca ho paura di tutto, ritornerò da lui e mi faccio prescrivere dei medicinali. Potrei avere qualcosa al cervello ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso qualcosa al cervello ? Da dove deve venire un'ipocondria o un disturbo d'ansia. Non dal cervello ?
[#9]
dopo
Utente
No non dico per l’ansia, avere delle patologie gravi come tumore...lo so sono paranoica ma ho troppo paura, mi scusi
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo eccesso di paura va curato, non discusso. Peggiora altrimenti.
[#11]
dopo
Utente
Salva dottore oggi ero in giro e caval sempre questo senso di disorientamento,e ad un certo mi sono sentita svenire e mi è salita l’ansia e la tachicardia e mi sono ripresa dopo 2 min ma è stat una bruttissima sensazione
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' tipico di questi disturbi riferire in maniera stupita ogni episodio come fosse nuovo, probabilmente per Lei aveva qualcosa di diverso o di particolare questa volta, ma è sempre così.
Deve curarlo, continuare a descrivere quello che accade non serve.
[#13]
dopo
Utente
Anche stanotte mi è venuto una fitta al seno sinistro e sotto al seno pensando fosse il cuore, volevo andare all’ospedale ma poi mi sono calmata...non so più che pensare ho molta paura
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non so se sta notando, è esattamente quello che ho detto. Riferisce uno per uno gli episodi. Non c'è una logica operativa in questo.
[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore ma secondo lei, per come le ho spiegato ho qualcosa di grave ?
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo è un pensiero che non va nella direzione in cui dovrebbe logicamente. Se un pensa di aver qualcosa di grave, si va a far visitare come minimo. Lei è qui che sta ripetendo invece episodio dopo episodio, questo per esempio è un sintomo, non è solo un caso.
[#17]
dopo
Utente
Andrò dal mio medico, però dicevo in seguito a quello che le ho spiegato, ho sempre paura di averci qualcosa e mi vengono queste crisi
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma il sintomo che lei ha detto è quello riferito alla paura di avere qualcosa di grave ?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, il pensarlo e il riferirlo.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho sentito il mio medico e mi ha detto che probabilmente è ansia, ma oggi mi si ripresenta di nuovo in altra episodio, tachicardia agitazione senso di avere qualcosa, vertigini e senso di freddo soprattutto al torace, devo fare qualche visita secondo lei oltre che ad un consulto del mio medico ? Non so più cosa fare tutte le volte che mi si presenta un qualcosa in famiglia sono la prima ad agitarmi e mi prede l’attacco e non riesco a smettere di pensarci, e anche il mio stomaco ne risente
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"mi ha detto che probabilmente è ansia, ma oggi mi si ripresenta"..

Vede che ancora non le è mica chiaro...Le confermano una diagnosi e lei commenta mettendo un "ma" : "ma oggi mi si ripresenta". Dove vede la contraddizione.

Chiede se deve fare qualche visita, ed è stato già detto che si faccia visitare dallo psichiatra. Non capisco però che senso ha dirle che è ansia e poi non far niente.