Terapia doc

Salve ho 25 anni e da 10 anni soffro di doc puro dag e depressione... la mia terapia da gennaio e risperdal 0, 75 due volte al giorno
Mirtazapina 30 mg
Topamax 50 mg due volte al giorno
Tavor la serva
Talofen 6 gocce la sera
Sino ad un mese fa tutto ok
Ma da un mese i pensieri ossessivi sono accentuati
L’ansia è aumentata e ho dovuto inserire il dalmadorm per dormire
Adesso lo psichiatra mi ha fatto inserire il cipralex 5 mg per una settimana poi 10 mg
La mirtazapina la devo scalare
Una compressa intera la prima settimana
Poi mezza poi niente
Sono 4 giorni che assumo cipralex... la mia domanda è
Il cipralex e efficace nella cura del doc?
Dopo quanto si presentano gli effetti collaterali?
?
Quando inizia a fare effetto?
?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Tutte domande generiche, direi poco costruttive.
Se il cipralex sia indicato per il doc è cosa facilmente verificabile, anche banalmente dal foglietto. Piuttosto si era detto della cura di prima, che non ricordava quella di un doc.
Poi, quali effetti collaterali ? Se non ne ha, cosa significa quando si presentano ? Subito, mai....o in qualsiasi altro tempo intermedio.
Penso che sappia anche la cronologia delle 2-4 settimane per un inizio di effetto.

Si tratta di domanda sintomatiche della sua condizione, non di vere e proprie questioni informative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Intanto deve attendere che la terapia possa dare qualche effetto e poi eventualmente se ne può discutere.

I tempi di risposta sono sempre gli stessi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero i tempi di risposta non li conosco
Non sono laureato in medicina
Dottor pacini non so se il cipralex e indicato per il doc
In alcuni siti dicono di sì su altri non viene menzionato poi avevo chiesto di solito quando si presentano gli effetti collaterali
E no non e una domanda sintomatica
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è questione di laurea, ma del fatto che non è alla prima cura, quindi queste domande così generiche hanno tutta l'aria di essere domande di rito, o meglio domande ossessive di rito.
Sì, questa degli effetti è una domanda poi decisamente non informativa, perché non ha senso. Si presentano quali effetti collaterali ? Perché Lei sa quindi che si presenteranno degli effetti (quali ?), e allora ci dica quali e perché è sicuro che si dovranno presentare.
[#5]
dopo
Utente
No perche in 10 anni e la prima volta che cambio antidepressivo quindi non ricordo quando si presentano gli effetti collaterali
Quando compaiono i primi benefici ....
non me lo ricordo non ne ho idea
Quando e se compaiono effetti collaterali l’ho chiesto a lei perché io non lo so
Sono solo al quarto giorno
Gli effetti collaterali li ho letti nel foglietto illustrativo e leggendo molte esperienze
Riguardo i tempi che ci vogliono per fare effetto sui pensieri non li conosco
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
E' buona norma, in ogni caso, che lo specialista fornisca tutti i dettagli relativi alla risposta ai trattamenti ed ai tempi di attesa prima di poter discutere nuovamente della terapia.

Normalmente lo faccio sempre ma non c'è volta che non ci sia qualche domanda di questo tipo dopo un paio di giorni dalla prescrizione, eppure parlo un italiano corrente.

ha ricevuto risposte in merito ai tempi di risposta della terapia già diverse volte nel corso del mese di Marzo.

Rispondere di non essere medico, sapendo di aver già ricevuto risposta, è solo un atteggiamento pretestuoso.
[#7]
dopo
Utente
No non ho ricevuto nessun tipo di informazione riguardo i tempi di attesa prima di poter discutere la terapia
Perché elude la domanda ? E non risponde semplicemente ? Non capisco le ho detto che non so i tempi sennò non starei qui a chiederlo ne quando si presentano di solito gli effetti collaterali
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Rilegga le sue richieste del mese di Marzo e ci sono diverse risposte date da me in merito
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
In 12 anni Lei già riferiva di aver cambiato numerose terapie farmacologiche, e non è vero che è la prima volta che cambia antidepressivo, perché ne ha menzionati almeno altri 2.
Numerose terapie in una diagnosi di doc significa che ne ha provati molti di antidepressivi. Oppure c'è qualcosa che non torna.
In tutto ciò, pensabile che durante le visite non si parli dei tempi di risposta, o non se ne parli dopo, durante ?

Per gli effetti collaterali, se vuole continuare a testa bassa a porre la domanda in questa forma incomprensibile, non saprei cosa rispondere ovviamente.
[#10]
dopo
Utente
Buona pasqua
Ok riguardo gli effetti collaterali non vuole rispondermi va bene
Le ho detto che lo psichiatra non mi ha parlato di tempi dell’efficacia del farmaco ne durante la visita ne dopo
Ovvero quando dovrebbero vedersi i primi effetti
A questo può rispondermi ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, è Lei a non volermi dire quali, così in generale che significa ? E poi perché devono venire a tutti i costi, ha firmato un contratto in cui le hanno garantito che li avrà ?

Non meno di un mese per l'efficacia.
Dubito seriamente che non abbia mai parlato di questo in anni di cure.