Dolore tempie/fronte e a volte anche sotto la nuca. Paura Tumore

Buongiorno Dottori.

Chiedo scusa in anticipo per la mia ansia quasi ipocondria, lo so.

È da un po di giorni, parecchi giorni, che ho sempre un leggero ma persistente dolore (non pulsante ma pressante) alle tempie, fronte, arcata sopraccigliare, ed ogni tanto si irradia anche sotto la fascia occipitale, dove ci sono i due muscoletti dietro la testa, scusate il termine e l’ignoranza in merito.

La notte dormo bene, non mi sveglio per dolori o altre cose, ma gia dalla mattina mi sento questi leggeri doloretti.

Fin’ora non ho preso farmaci poiché è ancora sopportabile, ed appena finirà questa quarantena andrò a fare una visita neurologica.

Per ora, nei limiti del consulto a distanza, vorrei un vostro parere.

La mia paura è di avere i primi sintomi di un Tumore Cerebrale...

Spero mi possiate chiarire questa cosa.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine tensiva, cioè una cefalea da tensione muscolare e/o nervosa.
Non ha nessuna caratteristica dei tumori cerebrali, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro, potrebbe essere anche dato del fatto che:

1. Sto quasi tutta la giornata davanti al pc/telefono.
2. Postura scorretta, dolore collo e scricchiolii del collo.
3. Molto ansioso e stressato, causa paura malattie (?)

Mi conferma che la cefalea solitamente nei tumori è presente solo quando il tumore è avanzato?
Di conseguenza posso state ulteriormente tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

i tre elementi che ha menzionato possono tutti essere fattori scatenanti.
Non solo la cefalea nei tumori cerebrali si manifesta in fase avanzata ma l’entità del dolore è severa ed accompagnata da altri segni di disabilità importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, lei è di un umanità impressionante. La ringrazio molto, mi sento molto piu tranquillo ora.

Non le nego che stavo andando al PS a giorni a farmi fare una tac, ma visti i tempi che corrono ero titubante.
Anche ora mentre le sto scrivendo, ho le tempie e i lati della testa sotto pressione ..

Per finire, cosa mi consiglia di prendere?
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato.
Contatti telefonicamente il medico curante e chieda al collega.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa ha perfettamente ragione, non ci ho pensato.

Ultima domanda:

Con un semplice Oki ad esempio, potrebbe passare o peggiorare addirittura?

Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Peggiorare no, passare è possibile.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, infinite grazie per la sua pazienza.

Nella speranza che mi risponda per l’ultima volta e che non mi mandi a quel paese, un ultimissima cortesia:

In percentuale, (non chiedo i numeri ovviamente), la possibilità di un tumore al cervello maligno nei giovani, (ho 25 anni) , è bassa media o alta?

Ho sta sacrosanta paura che mi venga.. Madonna!
Grazie nuovamente, Arrivederci.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La probabilità è bassa ma deve curare questo aspetto psichico perché non è normale avere paure di questo tipo.
Appena può si rivolga ad uno psicologo.

Cordiali saluti