Ansia o patologia?

Sono una ragazza di 23 anni, ammetto di essere una ragazza ansiosa e ipocondriaca... in questo periodo ancora di più... sperando di non disturbare vorrei elencare tutte le cose che ho anche se molte non sono associate tra loro ma per capire di cosa si può trattare... non vedo creduta e capita da nessuno.

Ogni giorno ho la temperatura di 37. 1/37. 3 (solo la mattina è 36. 5), ho eritemi su collo, petto, braccia non rossissimi, aumentano col grattarsi... a volte mi viene una sorta di bruciore, formicolio al corpo (sui piedi, gambe, schiena), la mattina appena mi sveglio tossisco sempre e a volte con dei conati mi esce catarro trasparente o giallino con puntini marroni a volte (mi è stato detto possa essere il fumo che però ho ridotto a due sigarette massimo al giorno). Mi sveglio anche costantemente con mal di schiena nella parte superiore e anche al collo a volte
Al tutto a volte si associa un mal di testa leggero che a volte tende a farmi addirittura bruciare il cuoio capelluto... devo ammettere che inizio ad essere preoccupata... non riesco più a gestire l’ansia e in più appena cerco di rilassarmi sento uno di questi sintomi e r inizio a preoccuparmi... è solo una cosa psicologia o può esserci altro sotto?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La ragione per cui scrive in Psichiatria è che ha già eseguito altri accertamenti per esempio di tipo allergologico, o generale, oppure il suo medico non ritiene significativi questi elementi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La mia dottoressa ha sempre sostenuto fosse ansia e stress... avevo solo fatto una visita dall’otorino diagnosticandomi reflusso... niente altro..
vorrei solo capire se davvero può trattarsi solo di ansia o se è qualcos’altro che tutti stanno sottovalutando... io ammetto di essere ansiosa, ipocondriaca, me ne rendo conto ma non riesco a risolvere il problema e anzi quando cerco di rilassarmi compaiono questi sintomi e il mio stato ansioso peggiora solo...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che deve ammetterlo come fossa una colpa. Tra l'altro sono cose che si notano.
E quindi a seguito di questo inquadramento come problema ansioso, le è stata data una cura ?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.
No devo ammettere che non è mai stata fatta una visita, semplicemente la dottoressa riteneva fosse stress e quindi bastava che mi tranquillizzassi di mio. Devo comunque precisare che è una cosa che succede a momenti ed è legata molto all’ipocondria.. prima di questa pandemia stavo bene, non avevo eritemi, mal di testa, formicolio e bruciore alla pelle.... ora invece ho tutto!
In più l’ansia di questo virus mi fa stare in un continuo stato di stress, misuro la febbre in continuazione, ci sono momenti che mi sento più calda, ho 37/37.2 costante e l’ansia aumenta sempre di più...
ovviamente ora vista l’emergenza in atto non mi permetterei mai di disturbare la mia dottoressa per farle perdere tempo dietro dei miei sintomi che magari non portano a nulla... ho provato a scrivere qui per avere un parere e capire se i sintomi potessero ricongiungere a qualche malattia o solamente l’ansia .. per capire come comportarmi e magari capire se posso tranquillizzarmi o no...grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"riteneva fosse stress e quindi bastava che mi tranquillizzassi di mio"

Questa, per così dire, è vecchia ma fa sempre ridere. L'ansia è trattata come se fosse un nulla...come è venuta, così sparisce quando la si riconosce. E invece no, una volta che si è diagnosticata, si cura.
Quindi presumo che l'intuizione della dottoressa avesse un senso, a meno che non fosse proprio per esclusione e basta, ma poi dovrebbe seguire una cura.
Una visita psichiatrica è quindi lo strumento e il passaggio logico a questo punto.
[#6]
dopo
Utente
Quindi in sintesi anche Lei ritiene si tratti di uno stato di stress e ansia e tutti i sintomi che ho non possono ricongiungere a una patologia?...