Problemi di insicurezza e ansia

Buonasera, sono nuovo in questo sito.
Ho vissuto difficoltà famigliari da quando avevo più o meno 9 anni.
Scrivo questa prima richiesta ad un consulto, in quanto ho preso consapevolezza di alcuni miei problemi che fino a poco tempo fa scaricavo come fossero una colpa di altri.
Sono una persona molto ansiosa e a mio parere anche insicura.
Lo rivelo nei miei rapporti personali con amici e soprattutto quando intraprendo una relazione.
Ho finito poco tempo fa una relazione di 8 mesi con una ragazza che non ha fatto altro che prendermi in giro, tradirmi, umiliarmi e fatto diventare il tipico cagnolino che faceva tutto ciò che lei voleva.
Di tutto questo ne ero consapevole ma non riuscivo comunque a reagire.
Ci provavo alcune volte ma nel momento in cui lei si impunità a ancor di più io cedevo come sempre.
Dopo 8 mesi, esausto da tutte queste cose, ho conosciuto una ragazza, molto più bella di lei e molto molto corretta e affettuosa a modo suo.
Lei è stata la forza che mi ha portato a chiudere con la mia ex, in quanto mi ha ricordato che tipo di persona veramente voglio affianco nella mia vita.
Ora sto con questa ragazza, ma si stanno rivelando dei problemi da parte mia che non riesco a gestire... O meglio si, ma non sempre, e le volte in cui cedo alla mia impulsività finiamo per litigare e so bene che questo non farà altro che intaccare il nostro rapporto a lungo andare... I miei problemi con lei sono di gelosia, ansia di perderla, paura di non meritarla in quanto lei è molto più attraente di me, più alto locata a livello economico e studia all'università.
Tutto questo a volte mi suscita la paura che lei un giorno non mi ritenga più alla sua altezza, non so se mi spiego bene... Lei non mi ha mai dato motivo di essere geloso di lei, ma essendo una ragazza molto attraente ho sempre paura perché è molto corteggiata... Più mi dico che sono infondate, più al pensiero che magari esca con delle amiche in un locale dove ci sono maschi e non io o vada a ballare o in viaggio con le amiche cosa che fa ogni anno, mi consuma dentro... Vivo con un ansia che mi distrugge e se non ho sicurezze costanti da parte sua, vado in una sorta di depressione, che mi porta a non aver voglia di fare più nulla... Non so veramente come affrontare questa cosa...
[#1]
Dr.ssa Maria Vittoria Sorci Psicologo, Psicoterapeuta 10
Buongiorno, prima di leggere la mia risposta, la prego di cancellare il suo nome e cognome dalla lettera che ci ha mandato: osserviamo l'anonimato ed è necessario tutelare gli utenti!
Quanto a lei e la sua situazione, le posso dire di prendere un po' di coraggio e la situazione per il giusto verso e cerchi un terapeuta che possa aiutarla. Contatti una persona che la accompagni a misurarsi con i suoi pensieri, le sue emozioni e i conseguenti comportamenti, così da evitare di danneggiare la sua relazione, per capire meglio le relazioni all'interno della sua famiglia, e per migliorare sé stesso. Queste circoli viziosi che nascono da insicurezze personali, possiedono radici profonde e possono arrecare molti danni o conseguenze. Oltretutto, non passano da soli tendendo a cronicizzare. Considerata la sua età, è bene iniziare ora a lavorarci prima possibile.
Le faccio molti auguri e ci aggiorni se vorrà.

Dott.ssa Maria Vittoria Sorci
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio di cuore, era una cosa che già pensavo di fare in effetti. Un'altra cosa? Come modifico la lettera mandata?? Grazie mille nuovamente e distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Maria Vittoria Sorci Psicologo, Psicoterapeuta 10
Bella domanda, non saprei. Dalla parte del professionista, posso accedere e modificare. Nel caso dell'utenza ha già provato?
Nel caso non riuscisse a modificare la sua richiesta da questo sito, ne copi il testo e la cancelli interamente.
Tutto ciò per riscriverne un'altra corretta.

Proviamo così. Se proprio fosse impossibile anche la cancellazione, si può indirizzare una mail allo staff.