Ansia o problema fisico?

Salve a tutti.
Mi chiamo Francesca e ho 17 anni.
Premetto che ho sofferto in passato (dai 12 ai 16 anni) di disturbi del comportamento alimentare (anoressia e binging) e di autolesionismo (sempre nello stesso periodo).

Ma ultimamente non so cosa stia succedendo al mio corpo.

E' da circa una settimana che ogni volta che mangio, dopo pochi bocconi, ho una forte sensazione di nausea e capogiro, a volte addirittura vertigini.

Questa sensazione passa dopo pochi minuti, ma, nonostante passi, se provo a fare anche solo un boccone torna questo fastidio.

In più ho perso quasi completamente il senso di fame (mangio per dovere e abitudine).

Il mio peso negli ultimi anni è variato molto: 2016 circa 43kg, 2018 circa 63kg, 2020 circa 55kg, ma solo in questa settimana il mio peso è arrivato a 52.

Mia madre è molto preoccupata, poichè pensa mi siano tornati i vecchi pensieri sul cibo, ma in realtà non è assolutamente così.

Vorrei capire se può essere legato allo stress del momento o potrebbe essere un disturbo fisico allo stomaco (come elicobacter o gastrite).

Grazie per l'aiuto.

Cordiali saluti.

Francesca
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Francesca
non è possibile erogare consulti a soggetti minorenni.
Comprendo il suo stato di agitazione. Ma data la presenza ed il supporto di tua mamma consiglio insieme a lei di rivolgervi ad una figura Professionale per una consultazione Vis-a Vis, e trovare insieme tutte le risposte ai vostri dubbi.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute