Ansia e attacchi di panico

Buongiorno volevo sapere un consulto au un qualcosa che da giorni mi sta facendo impazzire e da giorni che sto male perché ho una paura di avere malattie come la sclerosi multipla sento sempre sintomi diversi ogni giorno che vengono e se ne vanno prima formicolii alla faccia, poi dolore alla mandibola dolore al collo mal di testa formicolio e gambe pesanti e visione leggermente offuscata ma non sempre in più ho costantemente la bocca amara l'unica cosa è che i sintomi non sono mai costanti vanno e vengono e cambiano ogni giorno e soprattutto quando dormo spariscono del tutto e anche in alcuni momenti della giornata vi prego aiutatemi... secondo voi ho la sclerosi?
Se i sintomi si manifestano in maniera cosi sporadica può significare SM?

Scusate il disturbo e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il titolo del suo consulto non emerge, almeno a prima vista, nella descrizione del problema. Infatti, non percepisco una situazione caratterizzata da attacchi di panico nel verso senso della parola, ma piuttosto una forte ansia legata al tema della malattia.
In particolare, lei ci riporta una serie di sintomi fisici. A livello diagnostico, anche se non è possibile procedere in questo senso in questa sede, mi farebbe pensare al disturbo da sintomi somatici.
Questa situazione è accompagnata molto spesso dalla ricerca di rassicurazione sul suo stato di salute, cosa che lei fa in questo consulto.
Ovviamente, noi non possiamo sapere se ha o meno la sclerosi, così come se ha o meno qualsiasi altra patologia.
In effetti, la ricerca della certezza assoluta di "non aver nulla di grave" è un elemento centrale in queste situazioni.
Vedo anche che ha già postato diversi consulti sul tema neurologico. Mi viene da pensare che, probabilmente, ha anche già fatto esami medici per togliersi i dubbi (ma questo lo sto solo ipotizzando). Ha mai provato a contattare uno psicologo psicoterapeuta dal vivo?

Intanto, le lascio un articolo da leggere:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo no non ho potuto fare ne visite e ne parlare con una psicologo o psicoterapeuta perché per via di questa emergenza sanitaria non si può fare nulla tutto è iniziato da circa una settimana ho iniziato ad avertire dei sintomi e ho fatto l'errore di andare a cercare su internet e tutto mi diceva sclerosi multipla e da allora non ho più pace anche se i sintomi durano tutti un giorno massimo 2 e poi se ne vanno effettivamente sono ossessionata da qualche giorno circa il mio stato di salute ho bisogno di costanti rassicurazioni ho tanta paura....
Mi perdoni lo sfogo...
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Capisco la situazione e la informo che in questo periodo tutti i colleghi che io conosco, me compreso, stiamo continuando il nostro lavoro clinico online. Ormai, sembra essere diventato l'unico modo, almeno fino a che la situazione non si stabilizzerà. Da un punto di vista pratico, non c'è nessuna differenza. Le consiglio, pertanto, di considerare la possibilità di contattare lo specialista anche tramite questa modalità, se il problema dovesse persistere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua comprensione infatti mi sono rivolta spesso alla pagina di medicitalia perché era l'unico luogo dopo potevo avere risposte in questo periodo e so di aver consultato parecchie volte vari specialisti ma vede ogni giorno o sempre sintomi diversi come le ho detto giorno per giorno se ne vanno alcuni e ne compaiono altri e mi sento impazzire spero che tutto ciò sia davvero collegato ad una somatizzazione dell'ansia e che tutto finisca presto perché ho seriamente paura di avere malattie come la SM ma da una parte mi sento un po' tranquilla perché un suo collega neurologo mi ha rassicurato dicendomi che se i sintomi sono cosi altalenanti ovvero che durano poco e poi se ne vanno e molto poco probabile si tratti di SM e spero che abbia ragione....
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Il sito medicitalia non sostituisce una terapia, ne medica, ne psicologica.
Saluti