Parlare con donne , mi blocco
sono un uomo di 52 anni singol, da un pò di anni mi succede che sono timido non riesco a affrontare parlare con persone, donne soprattutto.
non vado a conoscere donne perchè vado li due parole poi come fosse che non o argomenti, per non fare brutta figura trovo una scusa x allontanarmi.
come posso risolvere questo problema?
avrei un'altra domanda per mia madre, lei a 79 anni molto ansiosa molto timida da bambina lei non uscirebbe mai di casa perchè si blocca come fosse che a paura affrontare le persone.
da qualche anno a causa della ansie paure che a, su un occhio sinistro a come un tik che l'occhio si incanta ma si sblocca subito èun effetto d'ansia dato l'età lei è convintissima che a qualcosa in occhio che da fastidio alle persone che le sta vicino, guardanto la televisione lei dice programmi in diretta o guarda altrove o se vede la televisione con la mano si copre l'occhio se cè qualcuno per non farsi vedere che copre l'occhio vede un attimo poi vede altre cose facendo finta di niente cerca di vedere meno possibile.
ma lei è convinta che da fastidio ai programmi in tvpiù volte ho detto perchè non vedi la televisione?
mi risponde io non vedo loro, loro non vede me.
lo stesso quando va a fare la spesa.
lei dice che trasmette un qualcosa a la gente come un lampo si gira di scatto.
anche se si affaccia alla finestra passa qualcuno magari normalmente si gira per guadare lei dice a visto qualcosa è stato l'occhio mio.
penso di essere stato abbastanza da far capire il problema di entrambi.
vorrei un consiglio o anche di più per poter migliorare entrambi.
al momento stiamo trattando il pasaden entrambi.
ciao grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
dai suoi dati personali ci risulta che lei è una donna di 79 anni.
Dalla sua email risulta invece un uomo di
Lei capisce che per aiutarla dobbiamo sapere con precisione chi è lei e quale problema desidera sottoporre alla nostra attenzione.
Leggo che sta seguendo una cura a base di Pasaden. Ha già un curante, quindi. Gli ha esposto il suo problema (o i suoi problemi?)
Riformuli la sua richiesta, e volentieri l'aiuteremo.
La saluto.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
buongiorno , io sono fabrizio ho 52 anni , mia madre si chiama maria mi sono registrato qui con il nome di mia madre 79 anni,mia madre non avendo una email ho dovuto mettere una mia email ecco perchè risulta mia madre qui e io nella email . mia madre partendo da quanto era piccola stava in campagna , mi diceva che alla domenica andava alla messa in paese doveva passare davanti a un bar che c'erano uomini li davanti era costretta ma non ci sarebbe mai passata perchè si vergognava .fino a adesso è stata sempre cosi a le paure di affrontare le persone se fosse per lei non uscirebbe mai di casa . da un pò di anni mi sono accorto che quanto guarda la televisione si copre l'occhio . logicamente non va in giro con l'occhio coperto con la mano però mi dice che io me ne accorgo che gli do fastidio . lei soffrendo di ansia avendo le paure ,l'occhio sinistro dice che non spesso ma gli si incanta causa per ansia . qualche giorno fa mi a detto penso che ci sarà qualcosa anche su l'altro .mi ricordo che suo padre alla età circa di 83/84 non vedeva la televisione diceva ma cosa vuole quello digli di stare zitto io faccio come mi pare , ma era la televisione . lei sta facendo una cura prende pasaden , questa cura e di 15 anni fa . attualmente gli o detto andiamo a passare una visita da un specialista non ci vuole andare perchè a paura che gli da dei medicinali che dopo non la fa stare bene la addormenta troppo , però dice non cè la faccio più con l'occhio . però con la testa cè ragiona bene . cosa mi può consigliare per farla stare meglio . grazie
[#3]
Utente
io sono fabrizio il figlio di maria , anch'io soffro d'ansia non ai livelli di mia madre maria , mi sto accorgendo che mi sto richiudendo , es:non vado a conoscere le donne perchè essendo timido , poi capita che se magari vado dico pochissime parole poi come non avessi più niente da dire , trovo una scusa per andare via per non fare una figuraccia che rimango li muto . mi può consigliare per come affrontare la questione ? grazie
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
in genere trattiamo il problema di chi scrive, non il problema di un suo familiare.
Data l'emergenza Covid 19 cercherò di fare un'eccezione per sua madre: dovete telefonare al medico di base e raccontargli questo nuovo sintomo. Se avete uno specialista di fiducia, parlatene allo specialista, e poi fate come vi dicono.
Per lei, Fabrizio, ci dovrebbe raccontare quando è cominciata questa timidezza e darci notizie più estese sulla sua vita, sui suoi studi, sul suo lavoro, sulle sue relazioni passate, sia d'amore che di amicizia, e sulla sua salute fisica e mentale.
Non sembra verosimile, infatti, che la sua timidezza sia sorta all'improvviso, e nemmeno si capisce come mai lei abbia aspettato fino ai 52 anni per pensare a risolvere questo problema.
Ci scriva di nuovo e cercheremo di esserle più utili.
La saluto.