Pressione sullo stomaco e difficoltà a respirare

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Avevo già posto lo stesso quesito in un’altra categoria ma non sono sicura nemmeno di quale sia la categoria giusta.
Da poco meno di un mese sto avvertendo delle difficoltà a respirare, come il bisogno di prendere respiri profondi, accompagnate alla sensazione di pressione a livello dello stomaco.
Questo disturbo non è continuo, lo avverto di meno quando sono sdraiata o rilassata, e la notte dormo tranquillamente senza problemi.
Da qualche giorno si sono aggiunti dei problemi intestinali con feci molli.
Sono un soggetto particolarmente ansioso e ipocondriaco, questo disturbo mi ha portato innumerevoli attacchi di panico con tremore e tachicardia.
Sono molto preoccupata per la situazione che l’Italia sta affrontando e sono chiusa in casa da un mese.
Ho paura che questo disturbo che avverto possa essere una cosa grave visto che lo avverto da così tanto tempo, ma allo stesso tempo ho paura sia una somatizzazione dell’ansia.
Nel corso della mia vita ho sofferto di bolo ansiogeno e attacchi di panico.
Cosa può essere?
Devo preoccuparmi?
In questi tempi non è nemmeno possibile recarsi dal medico di famiglia... grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nulla di grave. Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica su base alimentare ma soprattutto su base ansiogena. Provi con quale procinetico (levosulpiride, domoeridone)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore, torno a scriverle in quanto i miei sintomi non sono passati e la mia ansia sta aumentando al punto da non riuscire più a dormire la notte. Sento un nodo sotto le costole, sulla bocca dello stomaco credo. A volte riesco a sentire la parte più indurita, altre volte meno. Avverto ancora difficoltà a respirare, come se fosse fame d’aria, anche se in alcuni momenti di più rispetto ad altri. La mia ipocondria mi porta a leggere sul web cosa potrebbe essere e ho paura si possa trattare di un’ernia iatale, anche se non ho reflusso o acidità. Non ho più feci molli ma un po’ di stitichezza. Nel caso si trattasse di un’ernia si potrebbe curare facilmente? So che potrebbe essere anche tutto dovuto all’ansia, ma questa difficoltà a respirare mi sta recando parecchio disagio e ho paura di non riuscire a risolvere il problema. Cosa potrebbe farmi capire se si tratta di ansia o di un’ernia? Quando finirà questo periodo di emergenza andrò a fare un controllo, ma al momento non è possibile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia non si può "toccare". La sua è ansia...pura.