Dolore sterno sx

Buonasera è da un pò di tempo che sento dolore se premo, o se faccio dei movimenti particolari, o se respiro profondamente sotto lo sterno nella parte sinistra.
Lievemente il dolore che è sopportabile pare peggiori stando sdraiati.
Premetto che al centro dello sterno sento una pallina dura che anche essa mi fa dolore alla pressione e che ho quasi sempre la necessità di sgranchire la gola come se avessi catarro.
Come ultima cosa volevo sottolineare che ho sofferto di ansia e stress per via del lavoro.
Cosa può essere questo dolore? Può essere un problema al cuore?
Mi preoccupa un pò
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)