Pressione allo stomaco

Ho fatto una gastroscopia ad agosto con 2 biopsie per problemi allo stomaco da un'anno e mi hanno trovato un'ernia iatale di 2 cm da scivolamento più una gastrite leggera in corso e iperemica e un piccolo reflusso biliare, ma non capisco perchè ogni tanto sento come pressione non bruciore allo stomaco tra ombelico e addome alto come se avessi una punta di qualcosa e ogni tanto anche nausea... quel senso di dolore-pressione può essere l'ernia perchè faccio attivita fisica anche se quando mi alleno non mi da dolore?

Purtroppo sto ancora aspettando la terapia per le due biopsie che avrò il 2 settembre, ma i due sintomi che ho, quel fastidio all'addome che mi da anche ansia e la nausea cosa può essere?
Negli ultimi mesi mi ha preso lo stress e come ho detto anche l'ansia per il timore di non poter fare per il momento attività fisica perchè non vorrei complicare l'ernia anche se so che ne si può uscire.

Vorrei più pareri possibili.

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è troppa ansia in lei e inizierei la terapia antisecretiva senza aspettare l'esito istologico. Sull'attività fisica in presenza dell'ernia iatale le avevo già risposto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Si dottore ma c'è chi dice che posso continuare a farla e chi dice di non fare sollevamenti dove comprimo l'addome, in poche parole la metà degli esercizi che faccio non potrò farli quindi non so più a chi dare ragione, riguardo alla terapia ho chiesto al medico ma vuole aspettare la biopsia dato che sembrerebbe che ho un'intolleranza verso gli inibitori, cioè ho effetti indesiderati che questo protettore non dovrebbe dare come mi è successo di avere capogiri, nausea, cefalea forte e mal di stomaco e questi con esomeprazolo-omeprazolo-pantoprazolo e non so se sia l'ansia o se sono debole ai prazoli ma so anche ci sono altri protettori come i recettori h2.
Perciò non so nemmeno con l'attività fisica cosa devo fare, c'è chi dice che 2 cm non sono grandi e di continuare a farla, certo io fino a che non sapevo di averla mi allenavo senza problemi e non mi dava mai dolore, ma ora che so di averla è diverso.