Assenza dell'olfatto e del gusto

Buongiorno,
Vado subito al sodo della questione.

Da circa una settimana il mio olfatto e gusto è scomparso totalmente.

Circola notizia che il famoso Corona Virus stia dando questi due tipi di sintomi.

Non ho avuto nessuna sintomatologia della malattia (a parte un fastidio alla gola e un leggero mal di testa) penso al massimo di rientrare come soggetto asintomatico.

Volevo per cortesia capire il vostro punto di vista sulla questione e se il recupero dei due sensi avverrà in modo completo o no (se possibile avere qualche consiglio sul trattamento del disturbo).

Grazie molte per la vostra disponibilità.

Buona giornata

Alessandro
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
i disturbi di gusto ed olfatto vanno spesso di pari passo.
A questo riguardo le consiglio di dare un'occhiata a questa pagina:
https://www.icare-cro.com/disturbi-gusto-olfatto.html

Nella maggior parte dei casi il problema può risolversi con una buona terapia decongestionante nasale.

Si rivolga ad uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Gitti
Grazie per la risposta

Un ultima cosa per cortesia.
Secondo lei il disturbo ai due sensi (causato in questo caso dal virus/influenza) si recupera totalmente o si perde una parte di funzionalità?

Grazie ancora per il suo tempo

Alessandro
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Se il problema è collegato al raffreddamento di solito la ripresa è completa.

Saluti