Raffreddore da più di 10 giorni che non passa con antibiotico

Buongiorno, dal 4 marzo ho iniziato ad avere il raffreddore, 2 giorni dopo è diventato fortissimo, mi si tappava tutto il naso così ho iniziato a prendere TantumVerde Naso Chiuso, quando lo usavo stavo bene ma quando l’effetto finiva tornava come prima, così ho chiamato il mio medico circa 5 giorni fa che mi ha prescritto Augumentin, mi ha detto che dopo 2 giorni sarebbe migliorato tutto, ma oggi al 4 giorno è tutto come prima, se uso lo spray passa, ma appena l’effetto finisce torna tutto come prima, naso tappato e orecchie tappate, a volte anche mal di testa, se smetto di usare lo spray continuo a starnutire e dal naso non respiro proprio, è completamente tappato, nessun miglioramento, è normale?
cosa dovrei fare?

anche perché lo spray lo sto usando da 2 settimane circa e sulla confezione c’è scritto di non superare una settimana, ma senza non riesco a stare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come si possa prescrivere un antibiotico quando si deve curare una malattia da raffreddamento. Tale patologia, avendo un'origine virale, non necessita assolutamente di una terapia antibiotica. Anche chi non è Medico sa questo! Quindi, in questi casi, si prescrive uno spray decongestionante le mucose nasali, un mucolitico per via orale a base, per esempio , di acetilcisteina e, in qualche caso, un antistaminico.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
lo spray ce l’ho già, se va bene il tantum verde naso chiuso, il resto posso procurarmelo io o serve comunque la prescrizione medica?
grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k