Devo considerarla febbre?

Buonasera,
Normalmente ho una temperatura corporea che si aggira intorno ai 35.5
Oggi mi è venuto il raffreddore e per curiosità questa sera ho provato la febbre e ne avevo 36.8
Si dice che si considera febbre sopra i 37, ma avendola io generalmente più bassa devo considerarla febbre già a 36.8?
Non ho altri sintomi e mi sento complessivamente bene.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Un temperatura normale è un dato statistico medio delle varie misurazioni individuali. Ognuno possiede un proprio termostato nei centri neurologici del tronco cerebrale che potrebbe anche danneggiarsi in caso di traumi, danni ischemici o emorragici. Dopo un incidente stradale, un mio paziente tetraplegico aveva una temperatura di 33 C. Era lucido. Certo uno stimolo infettivo farà salire una temperatura con un termostato starato.

Dr. Pietro Poidomani
Medico di medicina generale
Convenzionato con SSN (da 01/07/85)