Covid? leggero raffreddore e tosse

Salve dottori, vi scrivo per mio padre che dalla scorsa settimana ha un leggero raffreddore e da pochi giorni anche la tosse.
Vi spiego meglio la situazione: due settimane fa è venuto mio nonno a pranzo da noi e aveva una brutta tosse, al che gli abbiamo detto di chiamare il dottore che gli ha prescritto un tampone risultato poi positivo al Covid19.
Adesso è ricoverato in ospedale in terapia intensiva purtroppo.
Essendo stato a casa nostra per circa due ore, tutta la mia famiglia, compresa me, ha fatto il tampone dopo 5 giorni dall'esito di mio nonno e sono risultati tutti negativi.
Però la cosa che mi preoccupa è questo raffreddore e tosse che ha mio padre, che si è manifestato circa 3/4 giorni dopo aver fatto il tampone.
La mia domanda è se abbiamo fatto bene a farlo dopo 5 giorni o se dovevamo aspettare di più... abbiamo chiesto anche al nostro medico di base e ci ha rassicurati che andava bene così, però ad una mia amica ad esempio hanno detto di aspettare almeno 10 giorni per fare il tampone per via del periodo di incubazione.
Premetto che quando siamo andati a fare il tampone abbiamo aspettato fuori per circa 15/20 minuti al freddo e con un forte vento, magari si tratta solo di una frescata, ma vorrei anche un vostro parere per essere più sicura...
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 48
Gentile ragazza,
come sempre, in questi casi dubbi vale la pena ripetere un tampone di controllo dato che l'incubazione del virus può essere molto variabile da persona a persona.
Cordiali saluti