Raffreddore

Buongiorno volevo un consiglio per sapere come muovermi è da due giorni che ho raffreddore senza altro sintomi, si irrita solo un po'la gola perché sto respirando con la bocca.
e'un sintomo che può far pensare al covid?
È il caso che faccia un tampone e se si il molecolare o il rapido.
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo raffreddore non è certo un sintomo di covid. Se è costretta respirare con la bocca, è normale che la gola sia irritata. La cosa più importante è disostruire il naso con uno spray vasocostrittore nasale. 2 puff per narice 2/3 volte al dì, finché passa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta. Intanto ho preso 7na tachipirina, poi per lo spray nasale in casa ho ialumar decongestionante va bene questo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non va bene, perchè non ha bisogno di lavare il naso, ma di disinfiammarlo e quindi aprirlo. La Tachipirina per alleviare i sintomi, può andare bene, ma non risolve il problema.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Se posso mi puo ' consigliare lei uno spray da usare.grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io per regolamento non posso fare nomi di farmaci. Le consiglio di andare in farmacia e chiedere uno SPRAY NASALE CON UN VASOCOSTRITTORE, della classe dell' imidazolina. E lo prende come già spiegato in precedente consulto

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio