Raffreddore

Buongiorno volevo un consiglio per sapere come muovermi è da due giorni che ho raffreddore senza altro sintomi, si irrita solo un po'la gola perché sto respirando con la bocca.
e'un sintomo che può far pensare al covid?
È il caso che faccia un tampone e se si il molecolare o il rapido.
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo raffreddore non è certo un sintomo di covid. Se è costretta respirare con la bocca, è normale che la gola sia irritata. La cosa più importante è disostruire il naso con uno spray vasocostrittore nasale. 2 puff per narice 2/3 volte al dì, finché passa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno grazie per la risposta. Intanto ho preso 7na tachipirina, poi per lo spray nasale in casa ho ialumar decongestionante va bene questo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non va bene, perchè non ha bisogno di lavare il naso, ma di disinfiammarlo e quindi aprirlo. La Tachipirina per alleviare i sintomi, può andare bene, ma non risolve il problema.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Utente
Se posso mi puo ' consigliare lei uno spray da usare.grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io per regolamento non posso fare nomi di farmaci. Le consiglio di andare in farmacia e chiedere uno SPRAY NASALE CON UN VASOCOSTRITTORE, della classe dell' imidazolina. E lo prende come già spiegato in precedente consulto

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Utente
Buon pomeriggio dottore volevo aggiornarle la situazione sabato e domenica sono sta con affanno difficoltà a respirare e rantolo al lato destro .vista la situazione ho fatto un tampone molecolare con esito negativo. Intanto già stavo prendendo antibiotico per un dente che stavo curando.ora il medico mi ha cambiato antibiotico ed ha aggiunto broncodilatatore.fatto sta che ora ho un leggero mal di gola e mal di orecchie. Ma è possibile che dopo 3 giorni di antibiotico (e oggi ho preso quello nuovo) e bentelan si sono aggiunti questi sintomi?l'affanno è scomparso e la respirazione va meglio.sono una fumatrice e in questi giorni ho abolito.grazie

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto