Piccola pallina lato dx collo, angolo mandibola

Buonasera, da un po di tempo che ho un dente rotto, ieri mi si sono staccati altri pezzi di dente, e stamattina mi sono accorto Palpando che ce questa pallina tra la mandibola e il collo che non mi fa male al tatto.
Mi fa male la gengiva quando tocco dov'è localizzato il dente rotto, cosa potrei fare?
Ho paura che quest infezione puo peggiorare e avere esiti negativi, grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutto parte dalla rottura del dente che ha favorito la penetrazione di batteri, i quali hanno infettato la gengiva. L' infezione si è poi propagata a un linfonodo sotto mandibolare, che è la pallina che sente. Per risolvere rapidamente la situazione deve prendere un antibiotico per almeno una settimana. E poi andare dal dentista.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , con la cura antibiotica non rischio una setticemia? Il problema è che sono anche disoccupato e non posso permettermi un dentista
[#3]
dopo
Utente
Dottore la dottoressa può visitarmi giovedì posso aspettare con l'antibiotico? Ho paura che mi viene una setticemia, grazie
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il rischio della setticemia c'è se lei non prende l' antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Ma prima di giovedì non puo visitarmi , cosa posso fare dottore ? Vado dalla guardia medica ?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prenda l' antibiotico!

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Dottore il problema che senza ricetta come faccio a prenderlo ? Devo aspettare domani , secondo lei può peggiorare fino a domani ? Grazie
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No fino a domani non c'è rischio.

Dr. Claudio Bosoni

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per adesso ho solo brividi di freddo senza frebbe , volevo andare in ospedale ma non so , leo cosa mi consiglia, grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , torno a scriverla per dirle che da giovedì che prendo l'antibiotico non mi e ancora passato niente, la pallina ce ancora,l'antibiotico mi provoca solo diarrea , cosa posso fare gentilmente? Grazie
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non so che antibiotico ha preso. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#12]
dopo
Utente
Ho preso augmentin
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho chiamato il medico di famiglia e ha detto di chiamarla domani che vuole fissarmi un appuntamento per visitarmi, solo che poi domani sono scoperto con l'antibiotico, non so che fare , mi aiuti lei cortesemente grazie
[#14]
dopo
Utente
Dottore sto aspettando una sua risposta cortesemente
[#15]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se salta anche 1 giorno, è meglio. Così il suo medico potrà partire con un nuovo antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#16]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi ma secondo lei perché non ha fatto effetto questo antibiotico ? Ho forse il sistema immunitario troppo debole?
[#18]
dopo
Utente
Poi dottore se prendo ancora antibiotici non si crea un antibiotico-resistenza?
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi e salita la febbre e brividi di freddo , cosa posso fare ? Vado in ospedale?
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono stato dal medico di base e mi ha detto di continuare con questo antibiotico che è una settimana che prendo ma non fa effetto, la sera mi sale la febbre, non si e creata un antibiotico resistenza?ho anche paura di una setticemia visto che ho sempre quella pallina tra collo e mandibola , la gengiva mi brucia sempre. Grazie dottore
[#21]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si faccia visitare dal suo medico.

Dr. Claudio Bosoni

[#22]
dopo
Utente
Glielo chiesto , mi vuole vedere venerdì. Io pensavo che mi cambiava antibiotico, va be grazie dottore
[#23]
dopo
Utente
Dottore in base a quello che gli ho scritto del antibiotico resistenza e setticemia, lei cosa ne pensa?
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono stato dalla dottoressa e mi ha prescritto un ecografia al collo , mi ha sospeso l'antibiotico ma ho sempre gentile gonfie e quel linfonodo gonfio , l'ecografia la faccio tra 10 giorni che ho già prenotato , ma nel frattempo sono scoperto nel senso che non mi ha prescritto medicinali, secondo lei va bene ? Attendo risposta grazie
[#25]
dopo
Utente
Gengive gonfie non gentile
[#26]
dopo
Utente
Dottore il medico di base mi ha detto di sospendere l'antibiotico, la guardia medica mi dice di prenderlo per 3 volte al giorno , settimana prossima faccio l'ecografia al collo , vorrei un suo parere e se sono a rischio di gravi infezioni , grazie