Pus in gola

Salve Dottori, sono un ragazzo di 22 anni, vi scrivo per un "problema" verificatosi questa sera.

Era da qualche settimana che, toccando con la lingua nella zona delle tonsille (scelta poco saggia, ma è un abitudine che ho fin da quando ero piccolo) avvertivo nella parte sinistra un'imperfezione rispetto alla parte destra, qualcosa di piccolo e duro

Questa sera guardando in bagno con la luce del telefono ho notato che c'era un po' di pus in quella zona (una sostanza solida e gialliastra, l'ho classificata come pus ma non posso confermare nulla).

Ho provato a rimuoverla con un cottonfioc ma non veniva via, ho provato dunque a schiacciare in quella zona con la lingua e piano piano è venuta tutta fuori, ora toccando con la lingua non avverto più nulla di estraneo nella parte sinistra.

La domanda ora è: non ho avuto (a detta dei miei familiari) alito cattivo in queste settimane, non ho avuto mal di gola nè febbre o altro, a cosa potrebbe essere dovuto questo evento?
Meglio fare una qualche visita o in assenza di altri sintomi posso ignorare quanto successo?

Vi ringrazio, buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovremmo capire se cio' che sei riuscito a rimuovere si trattasse di pus o di materiale residuo incastratosi in una cripta tonsillare. Comunque sia, ormai, per il momento, il tutto è risolto. Qualora il problema si dovesse ripresentare, allora sarà necessaria una visita anche da parte del Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori