Dietro la lingua

Buonasera mi scuso per l ignoranza e le parole "grezze" che sto per usare.
Circa un anno e mezzo fa ho notato sulla lingua una sorta di patina.
Il mese scorso sono andato dal dentista che controllandomi ha detto che non c'è nulla di anomalo e che la patina è un Accumolo di batteri.
La lingua è asintomatica non sento nulla e sto usando un pulisci lingua.
Quando passo il pulisci lingua questa patina che principalmente dopo mangiato è giallognola diventa rosa ma è sempre e presente.
È normale tutto ciò?.
Un ultima domanda oggi controlandomi la lingua e spalancandola per pulirla mi sono spaventato perché ho notato che in fondo verso l interno della gola mi è spuntato una specie di cosa rosa.
Mi sono spaventato che cos'è un muscolo o osso?
Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, da lontano è difficile fare una diagnosi. Cio' che descrivi potrebbe consistere in una micosi della lingua e, per questo, dovresti fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Infine, cio' che vedi dietro la lingua, è una cartilagine che ha il nome di epiglottide che serve a coprire l'apertura della laringe nel tempo della deglutizione. Non c'è, quindi, motivo per cui ti debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi avete tranquillizzato. Dottore mi scusi e stando da un anno cosi questa micosi è pericolosa perché vi dico la verità questa patina non si è mai mossa nel senso non è cresciuta o aggravata. E poi avrei dovuto mischiare la mia ragazza essendo un fungo. Tra l altro il mio dentista ha escluso la presenza fungine chiamandolo semplicemente Accumolo di batteri. Ovviamente le mie sono solo supposizioni non volevo controbattere la vostra supposizione. Grazie e buonasera dottor
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I funghi sono batteri. Comunque sia, niente di grave, come vedi, visto che il problema perdura da un anno

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Okok grazie dottore questo potrebbe spiegare anche perché avvolte formo una due bollicine bianche all interno della guancia che dopo pochi giorni vanno via da sole