Macchie lingua e papille laterali gonfie

Gentili dottori vi scrivo per un nuovo problema che mi crea ansia da quasi due mesi...sono una ragazza di 25 anni, non fumo e non bevo alcolici.
Uso il bite la notte come mantenimento dopo aver allineato i denti 3 anni fa.

Una mattina per caso dopo un periodo di stress ho notato sulla mia lingua (in particolare ai lati e sulla punta) delle macchie rosa intenso con dei leggeri bordi bianchi, queste macchie sono poi guarite da sole per ricomparire circa due settimane dopo, in punti diversi e numero diverso.
Iniziano come una specie di cerchio bianco che nel giro di un giorno si allarga fino a far intravedere una macchiolina rosa/rosso leggermente più scura del naturale colore della lingua... i bordi bianchi poi spariscono e queste macchie in circa cinque giorni spariscono del tutto per poi ripresentarsi da ormai due mesi.
Sono stata dal mio medico di base, dal mio dentista e dal dermatologo... entrambi non vedono nulla di anomalo...il dermatologo mi ha detto che potrebbe trattarsi o di dermatite (di cui soffro da parecchi anni nelle caviglie) o di glossite causata da cibi troppo caldi o alimenti troppo speziati.
Mi ha detto di stare tranquilla e di vederci ulteriormente se necessario trascorsi 20 giorni (in questi 20 giorni le macchie sono sparite e poi tornate una volta) Inoltre in questi giorni noto che nei lati le papille sono leggermente allungate e in rilievo nel punto in cui è presente la macchia sembrano raggruppate per essere più precisa.
Non riesco a stare tranquilla e non so più cosa pensare...temo il peggio.
Credo che prenoterò un ulteriore visita da uno specialista in patologia orale, ma nel frattempo ci terrei ad un vostro parere.
Perdonate la lunghezza ma volevo essere il più esaustiva possibile, cordiali saluti.
Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è da aver paura, penso sia una stomatite aftosa ricorrente (SAR).
Utile il dosaggio di alcune vitamine (b6, acido folico, ecc...) e, per scrupolo, valutare la presenza di anticorpi per la celiachia (anti-gliadina, ad esempio).
Uno odontoiatra specialista in patologia orale, comunque, può essere dirimente!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottore. Volevo inoltre aggiungere che la prima volta che mi sono comparse queste macchie ho effettuato un tampone per escludere la presenza di micosi e lieviti, ed è risultato negativo. Per quanto riguarda i test per la celiachia è da un po’ che vorrei farli perché molto spesso dopo aver mangiato ho disturbi intestinali, dolori e gonfiori...
crede che possa esserci correlazione? Vorrei solo stare serena e non pensare che sia qualcosa di molto brutto... farò tutte le analisi necessarie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, li faccia per scrupolo, senza allarmismi.
Ne parli con il curante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio... grazie dottore, saluti.