Mal di gola

Buonasera.
Sono una ragazza di 19 anni.
Nel giugno 2019, per la prima volta, ho avvertito un mal di gola tonsillare e ho notato avere le tonsille particolarmente gonfie, tonsille che sono tutt’ora gonfie.
Nonostante ciò é iniziata l’estate e il mal di gola é passato e io non ho più fatto caso alle tonsille ma finita l’estate ho continuato ad avere forti mal di gola frequenti (ogni mese almeno) che duravano alcuni giorni e poi passavano.
A gennaio poi inizio a sentire la sensazione di bocca amara e dopo qualche settimana da questo sintomo una febbre che curo con antibiotico.
Durante tutto questo periodo ho continuato ad avere le tonsille molto gonfie.
Verso giugno 2020 avverto un mal di gola particolarmente forte e noto che sulle tonsille erano spuntate delle placche bianche.
Onestamente ero stanca dei soliti antibiotici che la dottoressa mi prescriveva e dunque ho prenotato una visita dall’otorino.
Questo mi ha diagnosticato le tonsille ipertrofiche (come sospettavo) e un po’ di reflusso gastroesofageo.
Faccio una cura con antibiotici e probiotici per tre mesi che mi porta a stare meglio.
Ma continuavo ad avere mal di gola frequenti e reflusso che dava fastidio molto spesso.
Ció mi porta a marzo 2021 fino ad ora.
Inizialmente verso febbraio ho avuto un mal di gola, durato 15 giorni, fortissimo che ha modificato ulteriormente le mie tonsille che hanno presentato come dei buchini sulla superficie.
La cosa è continuata poichè a marzo ho inziato ad avvertire le orecchie tappate, intorpidite e un dolore alla mandibola.
Inoltre, toccandomi sotto il collo, sento come un nodolo che premendo si sposta facendo come uno scricchiolio.
Non avevo mai notato nulla al tatto ma forse anche perché non mi ero mai soffermata.
Inoltre ultimamente sento un particolarmente forte mal di gola, senso di stanchezza e spossatezza, difficoltá alla vista e sto iniziando a preoccuparmi.
Un altro sintomo é il dolore alla lingua che sento come se fosse graffiata e noto delle macchie bianche sulla faringe.

Ho fatto da poco analisi del sangue e va tutto bene, comprese analisi della tiroide.

C’è da dire che sono di base una persona molto ipocondriaca e ansiosa e questo problema mi porta ad uno stato ansioso continuo.
Proprio per questo scrivo su questo forum, perché sono stanca di sentire medici prescrivermi antibiotici senza darmi una diagnosi.
So che è difficile diagnosticare qualcosa a distanza ma vorrei almeno un’eslusione che sia un qualcosa di terminale poiché, da persona ipocondriaca, il pensiero porta necessariamente lì.
ringrazio anticipatamente chi dovesse rispondere.
Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, fra le analisi prescritte, erano anche quelle per la mononucleosi (ebv e citomegalovirus) e se abbia mai fatto un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni

Dr. Raffaello Brunori