Senso di nodo alla gola

Buonasera...vi scrivo perché da un paio di mesi non riesco a togliere questa sensazione di nodo alla gola...vengo da mesi difficili che fortunatamente sembrano essersi risolti in quanto mia figlia di 6 mesi è stata ricoverata per un amartoma al fegato che dopo un intervento di 5 ore è stato asportato (40 giorni di attesa per l’esito della biopsia)...tornando al nodo alla gola il mio medico di base mi ha prescritto gaviscon advance che però non non mi ha tolto questa sensazione...ho avuto bruciori e dolori di stomaco che si sono risolti ma il nodo persiste...il fastidio svanisce la sera a letto, di notte dormo tranquillo ma al mattino piano piano sembra tornare...continuo a tossire e raschiare la gola nel tentativo di liberarmi da qualcosa e questa cosa mi porta all esasperazione oltre che ad aver male a tutti i muscoli del collo...ho sempre catarro in gola che continuo a deglutire...cosa potrebbe essere?
grazie buona serata...
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buonasera,
il fastidio che lei avverte è molto aspecifico ed è impossibile fare una diagnosi solo sulla base dei sintomi. Il suo medico ha sospettato un reflusso faringo-laringeo, per questo le ha prescritto il Gaviscon. Le cause di questi sintomi possono essere causate da altre patologie (nasali, faringee, laringee, respiratorie). Per cui se il sintomo persiste la invito a ricontattare il suo curante che la indirizzerà verso una visita specialistica.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria