Ipoaucusia neuro sensoriale

Salve a tutti, scrivo qui per avere un consiglio riguardo una situazione che mi accompagna da anni ormai.

Sono una donna di 48 anni e circa 20 anni fa, tre mesi dopo aver partorito la mia seconda figlia, ho avuto un'ipoaucusia neuro sensoriale improvvisa all'orecchio sinistro provocata, secondo diversi medici da un virus.

Mi hanno detto che non c'era possibilità di recuperare l'udito e quindi è da quel momento che convivo sentendo solo da un orecchio.

In quest'ultimo anno, facendo una serie di esami audiometrici, è stato riscontrato anche un lieve calo dell'udito destro, probabilmente perché maggiormente 'sforzato' in questi 20 anni.

Ho anche provato per un periodo ad indossare un apparècchio acustico, sempre all'orecchio destro, ma senza trarne alcun beneficio.

In effetti dopo aver fatto una visita con un altro professore, mi è stato detto che per la mia situazione non erano adatti questi apparecchi e mi è stato consigliato semplicemente di ricorrere all'areosol nei casi in cui sentissi l'orecchio tappato.

Il motivo per cui scrivo qui è sapere se c'è qualcuno che ha già trattato una situazione simile e potrebbe consigliarmi come comportarmi per evitare di andare a danneggiare anche l'orecchio destro e se magari, vi sono modi per recuperare il sinistro, anche tramite interventi.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione a questa situazione.

Chiedo scusa per aver usato termini sicuramente poco tecnici e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Gentile Signora , purtroppo da quanto scrive non è possibile darle alcun suggerimento. Ha sicuramente praticato degli accertamenti . Questi andrebbero esaminati con attenzione , integrati eventualmente da altri e solo allora ,anche in relazione alla propria esperienza clinica , le potrà essere fornito un parere , per dar conto alle domande legittime che lei pone.
Spiacente ma altro non si può in questa fase.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria