Tensione alla testa, cosa potrebbe essere?

Buonasera, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un fastidio che sento da alcuni giorni.

Vi chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico e impreciso ma cercherò di spiegarvi al meglio.

Sento come "tirare" in una zona in alto della testa (verso il centro) e in alcuni momenti sento come se il fastidio creasse una "fascia" sulla parte alta della testa che non mi crea dolore ma fastidio, come se sentissi un senso di compressione o tensione, che alcune volte coinvolge anche le tempie o la fronte.

Il fastidio non ha la stessa intensità in tutta la giornata, ci sono momenti in cui avverto maggiormente la "tensione" (spesso mi succede la sera e dipende anche dalla posizione del collo).

Non ho mai sofferto di mal di testa, ma vengo da un periodo di recupero da forte stress e ritmi di studio per la sessione universitaria, seguito da forte debolezza fisica (gastroenterite, otite, raffreddore che ancora persiste ecc.
) che sembra non ancora passi.

La questione mi preoccupa e mi agita perchè mi porta a pensare a qualcosa di grave.

Cosa potrebbe essere?

Pensate che questi sintomi passeranno da sè?
Magari con le temperature più calde?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che riferisce si potrebbe assimilare ad una cefalea tensiva, anche senza un dolore vero e proprio, infatti in questi casi spesso è causata da tensione nervosa e dei muscoli pericranici.
Capisce bene però che questa è solo un’ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità Dr. Ferraloro.
Spero che migliori con il passare dei giorni sia dal punto di vista fisico che emotivo. Sto notando che il punto di vista emotivo (ansia, agitazione, paura ecc.) influisce tanto e negativamente, tanto che in alcuni momenti in cui sono occupata (o quando dormo) non sento alcun fastidio!
Le auguro buona giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei