Sensazione di svenimento

Buonasera dottori.
Oggi mi è successo un fatto strano e del tutto nuovo per me.
Alle 16 sono uscita si casa, ho fatto un aperitivo con un’amica e poi abbiamo fatto un giro per negozi.
Entrate nell’ultimo negozio, dopo 5/10 minuti che stavamo girando avverto un po’ di mal di schiena, il cuore inizia a battere fortissime e il respiro si accorcia, dopo di che la mia vista ha iniziato lentamente a sparire fino a vedere tutto a macchie nere e le orecchie si sono chiuse facendo diventare tutti i rumori dei rimbombi.
Ha iniziato a bruciarmi lo stomaco e sembrava fossi sul punto di svenire, ma appena sono uscita dal negozio e ho preso un respiro all’aria sono stata subito meglio.
Adesso ho le mani che tremano, la testa mi gira ancora un po’ e sento le gambe pesanti.
Cosa potrebbe essere?
Non confido in un calo di zuccheri perché ho pranzato normalmente come tutti i giorni, ho fatto aperitivo con uno spritz quindi non ero a stomaco vuoto.
Pensavo forse ad un calo di temperatura per via dello sbalzo tra fuori e il negozio, ma non mi era mai accaduta una cosa simile.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
potrebbe essere una ipotensione legata all assunzione dell alcoolico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
In effetti, dopo aver bevuto quello spritz, mi sono sentita molto stanca e la testa mi girava parecchio, ma pensavo fosse una cosa normale perché io non bevo molto alcool e anche un leggero spritz mi fa girare la testa e non mi era mai successa una cosa del genere
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Appunto di tranquillizzi

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, proverò a calmarmi e non lasciare che questa cosa influisca sulla mia vita perché mi sono molto spaventata. In caso mi dovesse succedere di nuovo, perché ne ho parlato con mia madre (che è psicoterapeuta) e lei da la colpa al fatto che questo anno ho perso moltissimo peso, sono passata, in un’estate, dal pesare 60kg al pesarne 48, e tutta la storia del virus, della quarantena, il fatto che non posso vedere il mio ragazzo a distanza, la maturità che si avvicina e la mia poca forza dovuta alla mia perdita di peso e al fatto che fumo e non faccio sport, può avermi fatto avere un piccolo crollo, ma se dovesse ricapitare come dovrei comportarmi per evitare di arrivare ad uno svenimento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
non beva spritz a digiuno.
arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ma è normale che dopo 24 ore mi rimanga un forte mal di testa e la nausea ? Oggi non sono riuscita a mangiare molto e avevo lo stomaco tutto chiuso e ho un fortissimo mal di testa, ogni volta che mi alzo mi si offusca la vista
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
gentile utente io sono un cardiologo, se lei ha ..lo stomaco chiuso e mal di testa capisce bene che non è certo un problema cardiaco

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia