Naso che cola in continuazione al mattino e antistaminici inefficaci

Sono una ragazza di 26 anni e da circa un paio d'anni ho dei fastidi al naso che cola in continuazione (un liquido molto fluido e trasparente) e prude.
Il problema si è intensificato nell'ultimo anno e si presenta soprattutto la notte e la mattina (al risveglio e per altre 2/3 ore).
Su consiglio di un medico ho preso l'antistaminico Robilas per 10 giorni - in attesa di effettuare le prove allergiche - ma ho notato pochissimi risultati.
Con questo farmaco i sintomi si attenuano per un paio d'ore, ma il giorno dopo è come se non l'avessi preso.
E' possibile che non si tratti di allergia bensì di qualcos'altro?
E in attesa di accertamenti, c'è una terapia che potrei seguire per alleviare questi sintomi veramente fastidiosi?
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, se lei dovesse soffrire di rinite allergica o rinite vasomotoria, si prepari ad una forma cronica e cioè che possiamo controllare , ma non guarire. Quindi è normale che lei debba assumere l'antistaminico continuativamente per cicli.
Ora da come lei descrive i sintomi sembrerebbe una rinite vasomotoria e da verificare se anche allergica. Non le stò a spiegare tecnicamente cos'è una rinite vasomotoria, ma le dico che somiglia moltissimo alla rinite allergica, si scatena soprattutto al risveglio al mattino, quando si alza, quando passa da un ambiente ad un altro a diversa temperatura, se sente odori forti (vapori della varecchina, o dei detersivi nei centri commerciali), il fumo di sigaretta, i profumi spray ecc.
Spesso è associata con la rinite allergica che invece è provocata dalla inalazione di acai, pollini, muffe, derivati epidermici di animali domestici.
In genere queste riniti si trattano in maniera combinata: spray nasale al cortisone+lavaggi nasali con soluzione salina+antistaminici, ed in caso di prevalenza del gocciolamento nasale si usa uno spray anticolinergico che blocca le secrezioni. è ovvio che deve vedere un allergologo